Il gatto si siede sempre al tuo posto? C’è una ragione e dovresti conoscerla

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Talvolta gli sembri indifferente ma, appena può, il gatto si siede al tuo posto sul divano: come si spiega questo suo comportamento e cosa vuole dirci.

Gatto siede sul divano
Il gatto si siede sul divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ vero che conducono una vita molto indipendente e diversa anche rispetto a tanti altri animali domestici, eppure a volte pare abbiano l’esigenza di sentirci accanto ancora di più, soprattutto quando avranno la possibilità di ‘soffiarci’ la seduta. Ma allora perché il gatto si siede al tuo posto sul divano, rubandolo? Ecco una serie di spiegazioni che tranquillizzeranno il suo padrone.

Micio vuole il contatto col padrone? Come lo dimostra

Chi crede che ognuno dei felini in casa fa la propria vita dovrebbe ricredersi, eccome! Infatti dovremmo abbandonare l’idea del gatto come animale solitario, poiché anche lui ama stare in compagnia ed è spesso alla ricerca del contatto col suo umano preferito (in modo diverso dai cani, questo è ovvio).

Gattino e padrone
Gattino in braccio al padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sanno apprezzare la solitudine e ritagliarsi i momenti di privacy, ma vogliono condividere coccole e momenti col loro padrone, tanto è vero che spesso vuole dormire in sua compagnia, lecca la sua mano, si struscia e si arrotola sul suo corpo e dà anche piccoli morsi senza alcuna intenzione di ferire.

Piuttosto dovremmo fare attenzione noi a dove lo tocchiamo, poiché ci sono alcune parti del suo corpo (come ad esempio la coda e la pancia) che sono assolutamente ‘proibite’ a qualsiasi umano.

Il gatto si siede al tuo posto: una dimostrazione d’affetto?

In realtà sì, perché in effetti il contatto può anche volerlo non solo col nostro corpo ma anche con le nostre secrezioni e con il nostro odore: infatti se a volte ti chiedi perché il gatto annusa il tuo alito, la ragione potrebbe essere esattamente la stessa. Si tratta di un modo per sentirci più vicini, soprattutto se abbiamo abbandonato da poco il posto che lui ha ‘rubato’.

L’odore della nostra pelle o dei nostri indumenti lo rassicura, non lo farà sentire solo e probabilmente ha anche un effetto rilassante su questo animale che, forse troppo spesso, viene descritto come ‘insensibile’ e disinteressato a chi si prende cura di lui.

Il gatto si siede al tuo posto sul divano: la spiegazione ‘pratica’ e cosa fare

Per chi fosse alla ricerca di una spiegazione meno ‘romantica’, è possibile che Micio si sieda al nostro posto appena abbandonato solo perché è semplicemente caldo e lui ama il tepore. Non a caso va sempre a cercarsi un posto al sole vicino alla finestra o al camino nelle fredde serate d’inverno. Potrebbe farlo per entrambi i motivi: il calore e il profumo della persona che ama.

Gatto cerca calore
Gatto siede sul termosifone alla ricerca di calore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ma noi cosa dovremmo fare? Scacciarlo via o farlo restare? In fondo non c’è nulla di male a ‘concedergli’ il nostro posto, soprattutto se possiamo condividerlo insieme a lui. E’ ovvio che se un gatto si comporta come un bullo, è necessario correre ai ripari prima che sia troppo tardi non solo per noi ma per tutti i componenti della famiglia, animali compresi.

Impostazioni privacy