Perché il gatto annusa il tuo alito? I vari motivi sono vari

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Mentre respiri o parli il tuo amato felino si avvicina e inizia ad annusare? Vediamo insieme perché il gatto annusa il nostro alito.

gatto annusa alito
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso dei comportamenti davvero curiosi. Come per esempio, strofinare il loro viso sul nostro, o anche leccare la nostra faccia.

Tuttavia sebbene questi gesti possano essere dolci e affettuosi, dovremmo chiederci come mai il nostro felino annusa il nostro respiro. In questo articolo vedremo perché il gatto è così interessato ad annusare il nostro alito.

Il gatto annusa il nostro respiro: ecco perché

I felini sono animali molto “strani” e curiosi, tanto da presentare spesso degli atteggiamenti davvero bizzarri.

gatto annusa naso del padrone
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, come ben sappiamo, ogni comportamento felino, per quanto possa essere strano, presenta sempre un significato.

Uno dei comportamenti strani che può presentare il nostro amico a quattro zampe, è annusare il nostro alito. Sebbene non tutti i felini annusino il respiro del proprio umano, alcuni lo fanno, ma perché?

I motivi per cui il gatto presenta tale atteggiamento quando si ritrova dinanzi a noi nel momento in cui respiriamo o parliamo sono tanti, vediamoli qui di seguito.

Il gatto è curioso

Chi convive con un felino, è a conoscenza di quanto quest’ultimo sia curioso, soprattutto quando in casa vi è un oggetto nuovo tutto da esplorare.

Per questo motivo uno dei principali motivi per cui il gatto annusa il nostro respiro, è la curiosità. Il Micio potrebbe considerare la nostra bocca un semplice “luogo” da esplorare.

Il Micio sta imparando qualcosa su di noi

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe annusa il nostro alito, è perché, grazie al suo senso più sviluppato, ossia l’olfatto, sta imparando qualcosa in più su di noi.

Ciò perché l’alito dell’essere umano è uno degli odori più caratteristici, il nostro respiro presenta informazioni che i felini considerano importanti per identificarci. Quindi il Micio annusando il nostro respiro collegherà l’odore di quest’ultimo a noi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto distingue le persone cattive: cosa occorre sapere

Il felino ha fame

Potrebbe sembrare sciocca come motivazione, eppure molto probabilmente se il Micio annusa il nostro alito, è perché percepisce la “presenza” di cibo, soprattutto se il nostro amico peloso presenta tale comportamento dopo che noi abbiamo mangiato.

Gatto chiede cibo ma non lo mangia
(Foto Adobe Stock)

Come detto in precedenza, il felino ha un senso dell’olfatto molto sviluppato, tanto da capire se e cosa abbiamo mangiato.

Tuttavia tale comportamento potrebbe accentuarsi se il nostro amico a quattro zampe, annusando l’odore di cibo dalla nostra bocca, ha fame.

Il Micio è attratto dal calore

Chi convive con un felino è a conoscenza che il proprio Micio è sempre in cerca di posti caldi in casa. Infatti tutti sappiamo quanto i gatti amino stare al sole.

Anche se potrebbe sembrare una motivazione strana, i nostri amici pelosi potrebbero annusare il nostro respiro in quanto quest’ultimo è abbastanza caldo per Micio, per questo viene attratto dal nostro alito.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si arrampica sull’armadio: cosa occorre sapere

Il gatto vuole sapere se stiamo bene

Secondo alcune ricerche i felini sono in grado di percepire quando un essere umano presenta malattie o anche tumori. Ciò è possibile in quanto sia le malattie che i tumori emanano odori che il piccolo naso del nostro amico peloso può perfettamente percepire.

Per questo motivo se il gatto annusa il nostro alito, molto probabilmente vuole accertarsi se stiamo bene, quindi vale la pena fare attenzione al comportamento di Micio.

Marianna Durante

Impostazioni privacy