Il gatto ti fa la pipì addosso: un comportamento che deve metterti in allarme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I comportamenti dei felini sono sempre segnali da non sottovalutare. Se il tuo gatto ti fa la pipì addosso, devi sapere il motivo del comportamento.

Gatto sulle gambe
Gatto sulle gambe (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un felino sa benissimo quanti comportamenti bizzarri e alquanto strani possa presentare la palla di pelo. Tuttavia come abbiamo imparato nel tempo, ogni comportamento felino presenta uno o più significati.

Spesso alcuni atteggiamenti possono essere dei veri e propri segnali di qualcosa che non va nel nostro amico a quattro zampe, per questo motivo non bisogna mai sottovalutarli. Uno di questi è il gatto che ci fa la pipì addosso. Vediamo insieme, nel seguente articolo, cosa significa il comportamento del nostro amico peloso.

Il gatto ti fa la pipì addosso: ecco perché

L’urina per i nostri amici a quattro zampe è un fattore importante. Spesso infatti i nostri amici pelosi utilizzano la pipì come “mezzo” di comunicazione, ossia comunicano agli altri la proprietà di un luogo o di un oggetto marcando il territorio.

Tuttavia, l’urina del Micio è anche un elemento che può dirci molto sulla sua salute. Ma cosa significa quando il gatto fa la pipì addosso a noi? Anche in questo caso vuole marcare il territorio? Assolutamente no!

Se il tuo amico peloso ti fa la pipì addosso, dovresti preoccuparti, in quanto dietro a tale comportamento potrebbe nascondersi una patologia o un problema comportamentale. Ma vediamo nello specifico qui di seguito perché il gatto ci fa la pipì addosso.

Problemi patologici

Il primo motivo per cui il nostro amico peloso potrebbe urinare sulle nostre gambe o sul nostro petto, nel caso in cui abbiamo il gatto in braccio, è la presenza di patologie. In questo caso, tale comportamento viene espresso con il termine incontinenza, in quanto Micio urina involontariamente.

Gatto spaventato
Gatto spaventato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Le principali malattie che possono causare l’incontinenza nel felino sono:

In questo caso è molto importante fare attenzione anche ad altri eventuali sintomi e contattare il proprio veterinario.

Problemi comportamentali

La presenza di eventuali patologie nel felino, non è l’unico motivo per cui Micio potrebbe urinare su di noi. Infatti se il comportamento della nostra palla di pelo è volontario, il gatto potrebbe essere stressato. Difatti fare la pipì su l’uomo può essere una risposta ad una situazione di stress.

Uomo prende tra le mani il gatto
Uomo prende tra le mani il gatto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Le principali situazioni di stress nel felino sono:

  • Cambiamento delle abitudini
  • Nuovo ambiente
  • Nuovo animale in casa
  • Presenza di estranei in casa

La prima cosa da fare per aiutare Micio è comprendere cosa causa stress nel felino ed eliminarlo. Inoltre potrebbe essere utile anche contattare un esperto del comportamento felino.

Il felino urina su di noi: cosa fare?

Come per ogni comportamento sbagliato che presenta il nostro amico a quattro zampe, è necessario innanzitutto non sgridare o punire il gatto, in quanto non servirebbe a nulla. Piuttosto, sarebbe opportuno comprendere il perché di tale comportamento.

Per scoprirlo, è necessario contattare il veterinario, in modo tale da escludere l’eventuale presenza di patologie che abbiamo elencato nel paragrafo precedente. Esclusa la presenza di una malattia, potrebbe essere utile contattare un comportamentalista, in modo tale da comprende cosa stressa la nostra palla di pelo e soprattutto capire come aiutare il nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy