Gelsomino pericoloso per il gatto: a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini sono curiosi e possono girovagare per il giardino, ma bisogna fare attenzione a questa pianta. Ecco perché il gelsomino è pericoloso per il gatto.

gelsomino pericoloso per il gatto
(Foto Adobe Stock)

Piante e felini non sono un buon abbinamento, in quanto questi ultimi sono molto curiosi e tendono a mordicchiare le piante che trovano girovagando in giardino.

Tuttavia, ci sono molti modi per allontanare la nostra palla di pelo dalle piante e a volte sarebbe proprio opportuno farlo, in quanto alcune di esse possono essere pericolose per il Micio, come per esempio il gelsomino. Vediamo nel seguente articolo perché.

Il gelsomino è pericoloso per il gatto?

I felini sono animali molto curiosi non solo quando si tratta di cibo ma anche quando si tratta di piante.

gelsomino
(Foto Pexels)

Infatti i nostri amici a quattro zampe molto spesso mordicchiano le piante che trovano in casa ma anche in giardino, e lo fanno a volte per eliminare i boli di pelo che si formano nel loro stomaco.

Nonostante tale comportamento, chi convive con il Micio e non vuole rinunciare ad abbellire il proprio giardino e la propria casa con una profumata e colorata pianta, si informa in che modo può allontanare il felino da quest’ultima per non farla rovinare.

Tuttavia tale precauzione dovrebbe essere presa anche nei confronti del nostro amico a quattro zampe, in quanto molte piante possono essere pericolose per lui, come per esempio il gelsomino.

Dato che esistono molti tipi di questa pianta, per il bene di Micio, sarebbe opportuno conoscere quali possono causare danni alla salute del gatto e quali no.

Gelsomini non pericolosi per il gatto

Il gelsomino è una pianta profumata che presenta solitamente fiori bianchi, ma a seconda del tipo, i fiori possono essere anche crema o gialli.

Come appena dichiarato, ci sono alcuni tipi di gelsomino che non sono affatto pericolosi per il gatto, come per esempio:

  • Gelsomino stellato
  • Gelsomino del Madagascar

In questo caso è possibile posizionare tali piante sul balcone o in giardino senza alcun problema, utilizzando qualche metodo efficace per allontanare il felino dalle piante per non permettergli di rovinarle.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento olfattivo per il gatto: uno studio rivela le piante dagli effetti benefici

Gelsomini pericolosi per il gatto

Non tutti i gelsomini sono innocui per la nostra palla di pelo, per questo motivo è opportuno saper conoscere quali gelsomini bisogna evitare per far sì che il nostro gatto non si ammali.

gatto vomita
(Foto Pexels)

I gelsomini pericolosi per il nostro amico peloso sono:

  • Jasminum officinale: questo tipo di gelsomino è il più comune e contiene sostanze tossiche per il nostro felino;
  • Gelsomino della Carolina: scientificamente chiamato Gelsemium sempervirens, è una pianta tossica, che può causare persino la morte del gatto;
  • Gelsomino notturno: questo tipo di gelsomino è detto notturno in quanto sprigiona di notte un profumo dolce. Tuttavia anche l‘odore di questa pianta è tossica per il Micio, per questo sarebbe necessario evitare di piantarla;
  • Gelsomino crespo: scientificamente chiamato Tabernaemontana divaricata, contiene gli alcaloidi, sostanze tossiche per la nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Piante estive pericolose per il gatto: ecco a quali devi fare attenzione

Nel caso in cui il gatto ingerisse una di queste piante potrebbe presentare i seguenti sintomi:

In tal caso, è assolutamente necessario contattare un veterinario.

Impostazioni privacy