Non farlo al tuo gatto: questo gesto può innervosire molto micio, evitalo sempre

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Molte cose possono dar fastidio ai nostri amici pelosi, anche alcuni nostri comportamenti. Ecco qual è il gesto che può innervosire il gatto.

Gatto arrabbiato
Gatto arrabbiato (Canva)

È risaputo che i felini sono animali territoriali, molto intelligenti, arguti e selettivi. Inoltre i gatti domestici hanno un carattere forte e sono molto indipendenti, a volte anche opportunisti anche se sono considerati ottimi animali da compagnia per l’essere umano.

Tuttavia ci sono molte cose che possono dar fastidio ai nostri amici a quattro zampe, anche alcuni comportamenti che presentiamo nei loro confronti, senza sapere di dargli fastidio. Nel seguente articolo vedremo insieme qual è il gesto che può innervosire il gatto e che dovremmo evitare di fare.

Gesto che può innervosire il gatto: ecco cosa non devi fare al Micio

Chi convive con un amico peloso è a conoscenza di quanto i felini abbiano un carattere imprevedibile. Infatti spesso ci siamo ritrovati dinanzi al gatto che mostra la pancia per farsi coccolare, per poi diventare aggressivo nei nostri confronti dopo pochi minuti.

Gatto nervoso
Gatto nervoso (Pexels)

Non sempre è facile comprendere ciò che vogliono e non vogliono i nostri amici pelosi. Per questo motivo a volte è importante sapere ciò che può dar fastidio al nostro gatto. Sebbene la maggior parte delle persone pensino che i felini odino l’acqua, gli odori forti o i rumori, non è affatto così.

Infatti in cima alla lista di ciò che odiano i gatti vi è un gesto che noi presentiamo nei loro confronti senza sapere che Micio non gradisce, ossia accarezzare alcune parti del suo corpo: le zampe posteriori, la coda e la pancia.

Sebbene non tutti i felini disprezzino una carezza su queste parti del corpo, la maggior parte preferiscono essere accarezzati sul mento, sulla testa, sul collo, vicino alla coda e sulle orecchie.

Ma non è finita qui, vi è anche un altro nostro comportamento che può dar fastidio al nostro amico a quattro zampe, ossia abbracciare quest’ultimo.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Sebbene gli abbracci siano un simbolo di affetto tra noi esseri umani, i felini quando vengono abbracciati si sentono trattenuti, e impossibilitati a fuggire.

Se desiderate dimostrare al vostro amico peloso che lo amate, evitate di abbracciarlo e di toccargli le parti del corpo che possono innervosirlo.

Potrebbe interessarti anche: Anche il tuo gatto quando ti vede lo fa? Perché micio si strofina sulle tue gambe

Ma accarezzate le parti che fanno piacere al gatto e, soprattutto, aspettate che sia il vostro amico a quattro zampe ad avvicinarsi a voi per “chiedere” le coccole.

Impostazioni privacy