Giocare in casa? Come costruire un percorso da muro per gatti

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Temi che la solita routine lo annoi? Come costruire un percorso da muro per gatti con pochi e semplici elementi: il tuo Micio si divertirà un mondo!

Gatto gioca sulla parete
Gatto che gioca: come costruire un percorso da muro per gatti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Hanno bisogno di allenarsi, mettere alla prova i loro istinti e soprattutto di trascorrere il tempo in casa divertendosi (specialmente quando il padrone non c’è), ma sai che come costruire un percorso da muro per gatti? In realtà non è per niente difficile e basteranno pochi e semplici elementi per creare un labirinto da parete per far divertire il nostro amico a quattro zampe: ecco come si fa.

Giochi per gatti: che caratteristiche devono avere

Oltre a essere divertenti naturalmente dovranno anche essere sicuri e non dovranno assolutamente mettere a rischio la vita del felino che li utilizza. Ma se ci trovassimo a sceglierne qualcuno, che caratteristiche dovrebbero avere? Innanzitutto è bene chiarire che per il benessere psico-fisico del felino è assolutamente fondamentale il momento del gioco, poiché grazie a esso può mettere alla prova il suo fisico e la sua mente.

Gatto sulla libreria
Al gatto piace l’altezza della libreria: ecco perché costruire un percorso da muro per gatti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Di sicuro il primo aspetto da considerare è la sicurezza, infatti dovrà essere abbastanza grande e resistente ai morsi e agli artigli del gatto da non poter essere ingerito; in tal senso anche i materiali che si utilizzeranno non dovranno essere tossici né facili da staccare, col rischio di soffocare il gatto. Infine non dovrà essere necessariamente costoso: ricordiamoci che anche uno scatolo di cartone potrà diventare il passatempo preferito di Micio.

Come costruire un percorso da muro per gatti: che cos’è

Come già detto, ai gatti piace molto mettere alla prova la loro abilità non solo come predatori ma anche come scalatori per raggiungere le vette più alte e controllare da quella postazione privilegiata tutto il territorio circostante. Infinita e inarrestabile è la sua voglia di altezza, che vorrà raggiungere anche mettendo alla prova il suo fisico atletico e dinamico.

Tutto questo movimento gli consentirà non solo di perdere eventuale peso in eccesso (come nel caso del gatto in sovrappeso), ma anche di trascorrere piacevolmente le ore di una giornata che, altrimenti, potrebbe essere troppo lunga, noiosa e ripetitiva. A questo servirà un percorso attaccato alla parete: Micio si divertirà e vi ringrazierà.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come costruire un percorso da muro per gatti: tutto l’occorrente

In realtà per costruire un percorso da attaccare al muro si possono utilizzare vari elementi e tutti differenti, che vanno dalle semplici mensole fissate in orizzontale ma anche dei contenitori aperti ai due lati a forma di cubo o altre figure geometriche. Per chi non vuole acquistare nulla di nuovo, ma utilizzare un accessorio che aveva già comprato per il suo felino domestico, andrà bene anche una cuccia a forma di amaca.

Gatto sul percorso a mensole
Come costruire un percorso da muro per gatti utilizzando delle mensole (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Anche un pallet industriale può servire allo scopo, meglio ancora se più elementi che servono appunto a creare una sorta di percorso labirintico a parete; infine per alcuni potrebbe andar bene anche un albero i cui rami sono fissati al muro: facciamo attenzione che lo spazio sia sufficiente al gatto per poggiarci le zampe e per poter rimanere in equilibrio.

Impostazioni privacy