I pericoli dell’esterno per i nostri gatti

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

PERICOLI CHE SI CELANO IN GIARDINO

gatto giardino12Stagno, piscina e pozzi: il gatto non si tufferebbe mai nello stagno o nella piscina che si potrebbero trasformare in delle vere e proprie trappole mortali, se hanno delle pareti lisce e ripide. Il gatto rischia di annegare per sfinimento. Ecco perché stagni e piscine dei giardini dovrebbero perciò avere una riva pianeggiante o  una rampa di uscita. Anche i pozzi sono letali per i nostri gatti e dovrebbero essere coperti da almeno una griglia con maglie strette di 5mm.

Recinzioni elettriche: anche in questo caso, una rete elettrica può essere una vera e propria trappola letale per gatti e altri piccoli animali. Infatti, se le parti che conducono la corrente arrivano fino a fino a terra, la muscolatura dei piccoli  animali e dei gatti che cercano di attraversarle si contrae per le scariche elettriche e i nostri adorabili mici, non potendosi staccare dalla recinsione, muiono per le scariche elettiche. Viene pertanto suggerito di controllare giornalemente la recinsione e di alzarla almento da 25 cme da terra per consentire il passaggio di piccoli animali come ricci, conigli, martore, anfibi e gatti.

Filo spinato e reti per proteggere gli uccelli: il filo spinato non deve essere mai impiegato come recinsione o per proteggere gli alberi dai gatti. Anche in questo caso si tratta di un elemento che può essere letale non solo per i gatti.  Le reti per proteggere gli uccelli invece non devono mai essere lasciate a terra in quanto non solo i gatti ma anche altri animali potrebbero rimanere impigliati. In questo caso, le rete devono essere ben tese e ad una distanza da terra per evitare pericoli.

Automobili: non si tratta di pericoli naturali, ma il traffico è una delle cause principali di decesso di gatti fino a due anni di età. I gatti adulti invece avranno imparato come vivere lungo la strada. In ogni modo il rischio è sempre in agguato.

Taglio erba: molti cuccioli di varie specie vengono feriti dai taglia erba. Soprattutto nelle zone agricole è importante verificare la presenza di animali tra l’erba per evitare di  far del male ai gatti.
La cosa migliore è lasciare i gatti in casa durante

Fuochi d’artificio: molti animali temono i fuochi di artificio. Per evitare problemi al nostro micio, la notte di capodanno è meglio rinchiuderlo in casa e farlo stare al sicuro.

clicca successiva

Impostazioni privacy