il vostro gatto vi ama? ecco i segni che ve lo dimostrano

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

Anche se non può parlare il gatto cerca di comunicare con noi in ogni modo.

Il gatto miagola quando è affamato, si attacca alle gambe per attirare l’attenzione, insomma in un modo o nell’altro, cerca di farsi capire, la maggior parte delle volte, molto chiaramente.

Il gatto cerca sempre nuovi modi per comunicare con noi anche per esprimere l’affetto e l’amore che prova nei nostri confronti.

Anche se tal volta questo felino sembra autonomo e indifferente ci sono molti modi per capire quanto ci ami.

Con questo articolo vorremo condividere con voi questi segnali distintivi che vi faranno amare ancora di più i vostri amici pelosi.

Il gatto fa la “pasta”

Chiunque di voi abbia un gatto sicuramente conosce benissimo il gesto che i felini molte volte fanno con le zampe.

il gesto di “impastare” è un segno distintivo che il vostro gatto vi ami veramente molto.

il gesto è riconducibile addirittura all’allattamento,infatti i mici appena nati fanno la “pasta” vicino alle mammelle della mamma per far scendere il latte.

Se il vostro gatto è raggomitolato e vi massaggia le ginocchia mentre lo state coccolando, sta tornando l’affetto  materno e vi sta dicendo quindi che vi  ama.

Sfortunatamente, questo può essere piuttosto doloroso, per gli umani in quanto nel momento in cui il gatto è molto felice vi trafiggerà con maggiore pressione con le  sua unghie affilate.

potrebbe interessarti anche—>Il gatto “fa la pasta”: non è sempre una dimostrazione di benessere

Il gatto vi porge dei doni

Tutti solitamente pensano che il gatto porti in dono degli animali cacciati e uccisi perché pensano che gli umani non possano provvedere al loro sostentamento.

In realtà questa è solo una credenza, poiché il gatto porta questi regali per dimostrare quanto voi facciate parte della sua famiglia.

I gatti cacciatori  catturano di tutto, dai giocattoli agli insetti, i topi o le rane, spesso condividono la generosità con quelli che amano.

I gattini che si presentano con questi doni meritano un elogio per quanto questi regali risultino sgradevoli non vanno mai sgridati, volevano solo dimostrarvi il loro amore.

Il gatto vi prende a testate, è sempre amore

La testata può sembrare un gesto veramente molto molto strano, in realtà il gatto sulla testa e in altre parti del corpo come ad esempio  sulle guance ha delle ghiandole segrete.

Quando si massaggia con la testa su di voi o sulla vostra faccia con la sua sta semplicemente segnandovi con il suo odore.

Ovvero vi sta reclamando come parte integrante del suo gruppo familiare e se questo non è amore…

Il gatto vi fissa negli occhi

Fissarti insistentemente e battere le palpebre lentamente è considerato per i gatti come un “bacio” infatti è la massima dimostrazione d’amore

Se il gattino vi fissa, poi sbatte le palpebre, e poi spalanca nuovamente gli occhi poi   lentamente  sbatte le palpebre una seconda volta, Vi sta dicendo che  vi ama e si fida di voi.

Il gatto vi mostra il ventre

Come la maggior parte degli animali i gatti non mostrano il proprio stomaco a chiunque,se il vostro gatto si rotola sulla schiena e vi mostra la pancia è sinonimo di amore vero .

Sono a proprio agio con voi e se si fanno fare anche dei grattini vuol dire che si sentono amati e protetti.

Mentre sono sulla schiena sono privi di difese, il ventre è una delle parti piu vulnerabili del gatto e se ve la espone è perché si fida ciecamente di voi.

Curva la punta della coda

La coda è un indicatore delle emozioni del gatto, attraverso la coda il gatto infatti esprime il proprio stato d’animo e quindi i propri sentimenti.

Quando tengono la coda in posizione verticale con una leggera curva in alto, è talvolta chiamata la danza della coda felice.

Il gatto vi morde

 

Non pensate male, se il gatto vi morde un motivo ci sarà no ? non credete? e invece è proprio così.

il gatto vi mordicchia le mani e i piedi certo a volte è un pochino doloroso ma è il modo che usa anche con gli altri gatti per interagire.

I gatti infatti si strusciano e si mordono fra loro per dimostrarsi affetto , quindi anche se talvolta è un segno doloroso è comunque un segno del suo affetto…sopportatelo.

Il gatto si strofina contro le vostre  gambe

Come abbiamo già detto strofinarsi contro un’altra creatura è il modo in cui  i gatti mostrano affetto.

Se il vostro micio si strofina contro la vostra  gamba vi sta mettendo il suo profumo addosso per far capire a tutti che appartenete a lui , questo comportamento e simile al comportamento della testata.

È importante per la vostra relazione e per il vostro  legame permettere al gatto di strofinarsi contro di voi.

Le fusa del gatto

Una dolce melodia rilassante e che fa bene al cuore le fusa del gatto per l’uomo sono la cosa più rilassante che esista.

Tra l’altro i gatti adorano fare le fusa, e ci sono molti tipi di fusa, che possono significare una vastità di cose, dal piacere alle preoccupazioni.

Proprio come gli esseri umani anche i gatti hanno la propria tonalità di voce e la cambiano anche di intensità e vibrazioni in base alle emozioni che stanno provando al momento .

Se le fusa quando sono fra le vostre braccia saranno profonde e intense potrebbe significare che il gatto è rilassato ed è a proprio agio.

vi segue ovunque e dorme con voi

Se non è l’ora della pappa ma il gatto vi segue da una stanza all’altra, se per stare con voi salta addirittura sui mobili e non è mai stanco della vostra compagnia, il gatto vi ama da morire.

I gatti dimostrano il loro amore anche dormendo con voi.

Mentre il gatto dorme è molto vulnerabile e se dorme insieme a voi è perché si sente protetto e appagato.

Mentre sta per addormentarsi tal volta infatti fa molti dei gesti affettuosi che vi dimostrano amore come ad esempio: fare la pasta, mostrarvi il ventre e fare le fusa.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Il gatto allunga la vita dell’uomo: lo dimostra una ricerca

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy