La sterilizzazione del gatto: perché farlo e come affrontare l’operazione

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, Salute dei Gatti

gatto 2TIPO DI ANESTESIA

Di certo la sterilizzazione è sempre una sofferenza soprattutto per i proprietari che non possono guardare il loro micetto ridotto uno straccio dopo l’operazione e soprattutto dopo il risveglio dall’anestesia. Non a caso, proprio per l’anestesia ci sono alcune scuole di pensiero e gli animalisti più veraci protendono per un’anestesia, più costosa, ma meno invasiva, detta “gassosa” o “inalatoria”, considerata una delle tecniche più sicure per il mantenimento dell’anestesia generale negli animali da compagnia, che viene somministrata per canali respiratori. Gli esperti sostengono inoltre che l’impatto dell’anestesia “gassosa” sull’organismo è molto meno incisivo e deleterio rispetto alla vecchia anestesia iniettabile e si rivela utile nei casi di pazienti particolari magari animali anziani o con alcune patologie.

Anche nel risveglio, l’anestesia inalatoria è molto più dolce, in quanto l’eliminazione avviene attraverso la respirazione e lo smaltimento dell’anestetico non avviene tramite il fegato e i reni. Infine, questo tipo di anestesia che viene regolata nell’arco dell’intervento, permette un risveglio  meno traumatico in 15-20 minuti. L’anestesia inalatoria è migliore ma solo se fatta bene.

Ovviamente, come per noi umani, l’animale che sarà sottoposto all’operazione non dovrà né bere né mangiare 12ore prima dell’intervento.

Post operazione, clicca successiva

Impostazioni privacy