Il LaPerm: il gatto riccio

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

lapermORIGINI: Uno dei gatti più attraenti del tipo Rex, il LaPerm è un’acquisizione relativamente recente tra le razze selezionate. Come suggerisce il nome {perm in inglese significa ondulazione), persino le sopracciglia e i baffi sono arricciati. Animale giocoso e socievole, si comporta per molti versi più come un cagnolino che come un gatto. Il LaPerm fu selezionato in Oregon negli anni Ottanta del secolo scorso, quando un gattino di fattoria abbandonato fu accolto da Linda Kohel. Con sorpresa della signora, il gattino sviluppò un delizioso manto arricciato in poche settimane. La linea di gatti discendente da questo diede esemplari superbi, senza apparenti difetti genetici e con la robusta costituzione degli antenati dell’aia.

TEMPERAMENTO: Incredibilmente affettuoso e curioso, il LaPerm gradisce le coccole. Di solito è contento di seguire il suo compagno umano e, obbediente, risponde se chiamato. Ci sono varietà sia a pelo lungo sia a pelo corto, ed è accettata una vasta gamma di colori. I cuccioli di LaPerm non sempre sono tutti uguali: in ogni cucciolata può accadere che ci siano gattini con il pelo non riccio, pur mantenendo tutte le altre caratteristiche della razza, che è riconosciuta dalla TICA e dalla CFA, ma non dalla GCCF britannica. Con i suoi forti antenati da fattoria e non soggetto a selezioni, il LaPerm appartiene a una razza geneticamente molto sana, priva di malformazioni e della tendenza a sviluppare certe malformazioni riscontrabile in altre razze più definite.

laperm3CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Il LaPerm è un gatto Rex di taglia media, dal corpo compatto ma ben proporzionato, nel complesso robusto ma allo stesso tempo flessuoso. La testa è cuneiforme, ha un collo fine e ben solido, occhi a mandorla grandi e dall’espressione intelligente. Le orecchie sono grandi ma ben distanziate e hanno notevole mobilità. Il mantello è forse la caratteristica più interessante della razza: si presenta a boccoli fitti e morbidi nella zona del collo. La coda, lunga e affusolata, è resa ancora più bella dal pelo ondulato che la adorna. Le zampe sono sottili ed elastiche e danno al LaPerm un’aria di eleganza e agilità. Per mantenere la pelliccia del LaPerm in perfette condizioni, il gatto dovrebbe essere lavato periodicamente con acqua tiepida e asciugato con spugna di cotone. L’asciugatura a phon può rendere il pelo crespo.

Impostazioni privacy