Lassativi naturali per gatti: come curare la stitichezza del felino con dei rimedi casalinghi

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

Anche il nostro amico a quattro zampe può soffrire di stitichezza: scopriamo insieme quali sono i migliori lassativi naturali per gatti.

Lassativi naturali per gatti
(Foto Adobe Stock)

La stitichezza, si sa, può essere un grosso problema; ed i nostri amici a quattro zampe, ahiloro, non ne sono esenti. Per la cura del problema esistono anche dei rimedi casalinghi, ai quali è riconosciuta una buona efficacia. Ecco i prodotti naturali considerati come migliori lassativi per gatti.

La stitichezza e le sue conseguenze

La stitichezza non ha bisogno di molte presentazioni. È un disturbo piuttosto comune anche fra le persone.

perché il gatto fissa la lettiera
(Foto Adobe Stock)

Parimenti possono soffrirne anche i nostri amici a quattro zampe. Le cause possono essere diverse:

  • stress
  • ansia
  • regime alimentare non adatto
  • sovrappeso
  • boli di pelo in eccesso nell’apparato digerente
  • ingestione di un corpo estraneo

Il disturbo non va mai sottovalutato. Qualora la stitichezza si protragga per oltre 48 ore è possibile andare incontro ad un blocco intestinale del gatto, per il quale potrebbe rendersi necessario perfino un intervento chirurgico.

Potrebbe interessarti anche: Il cane vomita boli di pelo: cause e cosa fare a riguardo

Lassativi naturali per gatti: quali sono

Pertanto è bene intervenire tempestivamente, portando il felino dal proprio veterinario di fiducia.

Stimolare un gattino a defecare
(Foto Pinterest)

La stitichezza nel gatto può presentarsi sotto forma più o meno grave. Per la scelta dell’approccio terapeutico più indicato non è sufficiente la sola diagnosi; sarà necessario altresì individuare la causa dalla quale origina il disturbo.

La somministrazione di lassativi invece è attuata con molta cautela; poiché hanno la capacità di assorbire molti liquidi, il veterinario li prescriverà solo quando il gatto è sufficientemente idratato.

Oltre ai farmaci, tuttavia,  esistono dei rimedi naturali, che hanno effetti lassativi o che comunque possono contrastare una delle cause che provoca la stitichezza nei gatti.

Potrebbe interessarti anche: Pasta al malto per gatti: quando va usata e perché

Ecco di quali si tratta:

  • Succo di aloe: è il prodotto che ha il più forte effetto lassativo. Ma va usato con molta moderazione. In caso contrario potrebbe infatti presentarsi il problema opposto, ovvero, la diarrea;
  • Olio di oliva: un vero toccasana per la stitichezza del gatto, e molto semplice da somministrare; è sufficiente aggiungerlo al cibo del felino, ed il gioco è fatto. Anche in questo caso, tuttavia, è bene non esagerare. A lungo andare si rischia la carenza di vitamina A. Consigliato dunque per gatti che soffrono episodicamente di stitichezza;
  • Fibre: si consiglia una dieta ricca di fibre per scongiurare il rischio della costipazione. Più che lassativi naturali per gatti, uno stile alimentare per prevenire il disturbo. Fiocchi d’avena, zucchine e zucca possono essere degli ottimi alleati. Tuttavia non costituiscono una soluzione universale: per alcuni gatti meglio una dieta povera di fibre. Per ogni dubbio è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia;
  • Pasta al malto: il prodotto, naturalmente, è consigliato laddove la stitichezza sia causata da boli di pelo in eccesso nell’intestino del gatto. A tal proposito, possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe ad eliminare il pelo morto con una spazzola;
  • Acqua fresca: sempre ed in abbondanza; non deve mai mancare al gatto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy