Lì non vuoi che entri? Come impedire al gatto di aprire le porte

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Non è un’impresa impossibile abituare Micio a non farlo: come impedire al gatto di aprire le porte con qualche semplice trucchetto.

Gatto entra in una stanza
Micio va ovunque in casa: come impedire al gatto di aprire le porte (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con un felino domestico sa bene quanto può essere testardo, ma demordere sarebbe un errore soprattutto se vogliamo insegnargli a non fare più qualcosa che ci dà fastidio, come ad esempio entrare anche in stanze che vorremmo gli fossero ‘proibite’: ecco dunque come impedire al gatto di aprire le porte con qualche piccolo e semplice trucchetto.

E’ solo curiosità? Perché il gatto entra (e segue) ovunque

Entriamo in bagno e sentiamo il suo passo felpato appena dietro di noi? Sì, i gatti hanno l’abitudine di seguirci ovunque , anche in bagno, e di esplorare ogni stanza della casa. Ma si tratta solo di capire cosa c’è al suo interno? In realtà questa curiosità sarebbe ben presto soddisfatta una volta entrati, ma è vero anche che i felini si sentono padroni di quel territorio, quindi non credono di dover chiedere alcun permesso per entrare.

Gatto guarda dalla porta
Gatto guarda dalla porta: come impedirgli di entrare (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E non dimentichiamo che spesso capiscono che alcuni luoghi della ‘loro’ abitazione sono loro proibiti, quindi cercheranno di seguire le orme del padrone per avere la strada libera. Infine fa parte del suo DNA l’istinto da cacciatore, che si muove a scovare la preda, superando ogni ostacolo ‘architettonico’ pur di raggiungere il suo scopo. Eppure non significa che non vi sia modo di correggere questo suo atteggiamento: c’è come fare.

Come impedire al gatto di aprire le porte: i trucchetti ‘materiali’

Per fortuna in commercio esistono numerose soluzioni per tutti i tipi di problemi che possa avere un padrone: si tratta di elementi che possono essere utili a raggiungere lo scopo, come quello di impedire al gatto di entrare in ogni stanza della casa, anche dove non dovrebbe. Una prima soluzione riguarda delle serrature regolabili e barriere utili anche coi bambini.

Si tratta di dispositivi da installare direttamente sulle porte, ad altezza adulto, in modo che nemmeno il più agile dei felini riesca a raggiungerla. un’altra idea potrebbe essere quella di sfruttare oggetti e sostanze che il gatto odia: abbiamo mai pensato a quegli spray agli agrumi, che sono tra le 10 cose che i gatti odiano. Ovviamente è sempre meglio adottare soluzioni che siano sgradevoli all’olfatto dei gatti ma gradevoli da annusare in casa.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il gatto odia le porte chiuse: i motivi di questo comportamento

Come impedire al gatto di aprire le porte: le idee più semplici

Probabilmente non ci abbiamo pensato ma basterebbe chiudere bene la porta, magari a chiave se il nostro micio è perfino in grado di abbassare la maniglia, ma in realtà uno dei trucchi più efficaci è quello di adottare un diversivo, ovvero di proporre al felino domestico un’alternativa all’entrare in una stanza.

Gatto davanti alla porta
Come impedire al gatto di aprire le porte: basta chiuderle bene (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso infatti i gatti sono soli per gran parte del giorno e si annoiano, per questo quando ci vedono non perdono occasione per seguirci ovunque. Per fortuna nei negozi di articoli per animali vi è una vasta gamma di scelta tra giochi della mente e interattivi, con luci e suoni, che terranno ‘impegnati’ i nostri amici animali e saranno per lui una distrazione.

Impostazioni privacy