🐱 Mettere il collare al gatto? Ci sono almeno 4 ragioni per cui dovresti farlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Chi dice che bisogna metterlo solo ai cani? Vediamo insieme i motivi principali per cui mettere il collare al gatto è molto importante.

Gatto con il collare
Gatto con il collare (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi adotta un amico a quattro zampe deve munirsi non solo delle ciotole per farlo mangiare, dei giocattoli per farlo giocare, delle traversine per i bisogni, ma anche di guinzaglio e collare.

Solitamente tale discorso viene fatto a coloro che adottano un cane, ma non sempre è così. Infatti molto spesso possiamo notare felini camminare con il guinzaglio con il proprio umano per evitare incidenti.

Ma anche il collare ha il suo perché. Nel seguente articolo vedremo insieme 4 ragioni per cui bisogna mettere il collare al gatto.

Mettere il collare al gatto: 4 ragioni principali

Sono molte le differenze tra i cani e i gatti anche per quanto riguarda gli oggetti che bisogna acquistare quando li adottiamo. Infatti chi condivide la propria vita con Fido è a conoscenza che per portarlo a spasso ha bisogno di un collare e un guinzaglio, e alcuni razze di cani anche di una museruola.

Gatto che aspetta
Gatto che aspetta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Mentre chi condivide la propria vita con Micio tende ad aprire semplicemente la porta quando quest’ultimo vuole uscire ed aspettare il rientro del felino.

Spesso, però, ci ritroviamo nella situazione in cui il nostro amico peloso non torna più a casa. Come potremmo risolvere tale problema? Secondo alcuni potrebbe essere utile l’utilizzo del collare. Tuttavia, ci sono anche altre ragioni per cui bisogna mettere il collare al gatto, vediamo le qui di seguito.

Dare visibilità al gatto

Uno dei motivi per cui potrebbe essere utile mettere il collare al Micio è rendere visibile quest’ultimo agli esseri umani. Molto spesso, soprattutto di notte, i gatti neri nello specifico sono difficili da vedere sia in casa che per strada. Per questo motivo porre un collare dal colore acceso ad un gatto può sicuramente evitare diversi incidenti al Micio.

Il gatto può essere riconosciuto

Come abbiamo detto in precedenza, una delle situazioni in cui potremmo ritrovarci quando abbiamo un gatto è che quest’ultimo non riesca a tornare a casa.

Mettendo il collare al gatto, con inserita la targhetta con nome e numero di telefono, il Micio, una volta smarrito, può essere identificato facilmente ed esser riportato a casa.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Per evitare che porti “regali” indesiderati

Sappiamo quanto i gatti tendano a fare piccoli regali ai propri umani portando a casa delle prede.

Gatto con collare con campanello
Gatto con collare con campanello (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se non desideri ricevere questi tipi di regalini, potrebbe esserti utile mettere al gatto un collare con il campanellino. In questo modo gli animali sentendo il campanello di Micio possono allontanarsi e mettersi al riparo.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Per rendere Micio più carino

Infine, sebbene non sia una vera e propria ragione per mettere il collare al gatto, in quanto Micio è già bello di suo, questo accessorio potrebbe rendere il nostro amico a quattro zampe più carino esteticamente.

Impostazioni privacy