Il gatto esce e non torna più a casa: il trucco per ritrovarlo immediatamente 🐱🏠

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il gatto esce e non torna più a casa? Ecco a cosa bisogna fare attenzione per trovare subito il nostro amico a quattro zampe.

Gatto esce di casa
Gatto smarrito (Canva)

I felini amano essere liberi, per questo motivo tendiamo a non rinchiuderli in casa, ma a farli uscire all’aria aperta di tanto in tanto.

Sebbene il nostro amico a quattro zampe sia in grado di tornare a casa da solo, può capitare che il gatto esca e non torni più a casa. Cosa bisogna fare in questo caso?

Nel seguente articolo vedremo insieme a cosa bisogna fare attenzione per trovare immediatamente il nostro felino quando esce e non rientra.

Il gatto esce e non torna più a casa: ecco come ritrovarlo

Quando si condivide la propria vita con un felino cerchiamo di fare di tutto affinché quest’ultimo possa stare bene in salute sia fisica che mentale.

Gatti per strada
Gatti per strada (Pexels)

E’ risaputo che i gatti domestici presentano ancora gli istinti dei loro antenati, come per esempio l’istinto di caccia, ed è compito nostro dare la possibilità al nostro amico peloso di sfogare tale istinto, in modo tale che possa stare bene e in salute.

Per questo motivo molto spesso tendiamo a far uscire il nostro gatto di casa sapendo che prima o poi ritornerà. Ma quando ciò non accade? Come possiamo ritrovare il nostro gatto se esce di casa e non torna più?

Per comprendere dove cercare il nostro amico a quattro zampe è necessario capire cosa fa il gatto quando esce di casa. Solitamente il felino svolge le seguenti attività quando è all’aperto:

  • Cacciare (per istinto)
  • Interagire con ciò che trova
  • Accoppiarsi
  • Capire come comportarsi con altri felini o animali

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Una volta compreso ciò che un gatto fa quando esce da casa è possibile cercarlo, magari in luoghi dove sono presenti più gatti.

Tuttavia, se il nostro amico peloso non si allontana troppo è possibile farlo tornare a casa semplicemente facendo rumore con i suoi croccantini o posizionando dinanzi alla propria casa il suo cibo preferito, in questo modo attireremo la sua attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al gatto di scappare dalla porta di casa

Inoltre se il gatto riconosce il proprio nome, è possibile richiamare la sua attenzione semplicemente pronunciando il suo nome.

Impostazioni privacy