Home Gatti Perché i gatti ci amano di più al mattino? Scopriamolo insieme

Perché i gatti ci amano di più al mattino? Scopriamolo insieme

Il tuo Micio è particolarmente affettuoso durante le prime ore della giornata e non sai come mai? Ecco perché i gatti ci amano di più al mattino.

perché gatti amano più al mattino
(Foto Adobe Stock)

I felini sono sempre stati considerati animali indipendenti e distaccati. Tuttavia chi convive con queste piccole palle di pelo è a conoscenza di quanto possano essere affettuosi, anche più dei cani.

Inoltre, alcune persone hanno notato che i propri amici a quattro zampe sono eccessivamente affettuosi in determinate ore del giorno, nello specifico durante le prime ore della giornata, ma come mai? In questo articolo vedremo insieme perché i gatti ci amano di più al mattino.

Il gatto è più affettuoso al mattino: ecco perché

Per chi convive con un felino, ritrovarsi il proprio amico peloso accoccolato, è un’esperienza da non perdere, anche se il Micio decide di essere molto affettuoso nelle prime ore del mattino.

Buttare il gatto fuori dal letto
(Foto Unsplash)

Tuttavia ci si può domandare: “Perché i gatti ci amano di più al mattino?”. I motivi di tale comportamento possono essere tanti, quello principale è collegato al ciclo del sonno del felino.

Infatti, molti pensano che i gatti siano animali notturni, ipotesi supportata dal fatto che molti felini tendono a correre ed essere attivi di notte.

In realtà i nostri amici a quattro zampe sono animali crepuscolari, ossia sono attivi al tramonto e all’alba, quindi durante la notte possono anche riposare qualche ora.

Ed è proprio questo il motivo principale per cui il Micio è più affettuoso durante le prime ore del mattino, in quanto ha più energie, è più attivo e non vede l’ora di trascorrere del tempo con il suo umano. Infatti, molto probabilmente il gatto tenderà anche a svegliarvi al mattino.

Tuttavia ci sono altri motivi per cui i gatti ci amano al mattino:

  • Per avere attenzioni: il gatto può essere più affettuoso con noi durante le prime ore del mattino, in quanto vuole attenzioni. Molto spesso può capitare che il Micio salti sul letto al mattino per ricevere carezze;
  • Per ricevere acqua e cibo: mentre dormiamo di notte, ci disinteressiamo per ore del nostro amico peloso, mentre Micio trascorre la sua notte a “cacciare”. Essendo tutta la notte attivo, molto probabilmente al mattino il nostro amico peloso avrà fame, per questo motivo potrebbe essere affettuoso con noi, perché gli dobbiamo riempire la ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti litigano di notte? Scopriamolo insieme

Inoltre il felino potrebbe essere più affettuoso al mattino, perché è grato della vita che gli stiamo offrendo, è un modo per il Micio di dirci che ci vuole bene.