Perché i gatti sono così attenti alla pulizia? Non sono solo schizzinosi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

I gatti sono così attenti alla pulizia non perché sono schizzinosi, almeno non solo, quindi, vediamo di capire qualcosa in più.

gatto si pulisce
Gatto si pulisce (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle caratteristiche più evidenti di un gatto è il fatto che si lecca in continuazione per pulirsi il pelo. Si lecca ogni parte del corpo e usa diversi escamotage per raggiungere le parti che più difficoltose. Per pulirsi il musetto, ad esempio, si lecca prima la zampina e poi si pulisce il muso con la zampina.

Molti possono pensare che i gatti siano schizzinosi, ma non è tutta la verità. Perché i gatti sono così attenti alla pulizia? Cercheremo di capirlo seguendo l’opinione degli scienziati che si sono basati sulla loro origine, la loro storia e l’evoluzione nel corso dei secoli.

Ci sono gatti più o meno fissati con la pulizia, questo è vero, ma l’istinto dice a tutti loro di pulirsi appena possono. Secondo voi, qual è la risposta a questa domanda?

I gatti sono attenti alla pulizia: perché?

Quando si cerca un gatto il più delle volte o lo si trova dormire oppure in un angolo intento a leccarsi per bene tutto il pelo.

gatta si pulisce le zampe
Gatta si pulisce le zampe (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto ci mette molto impegno e molto tempo in questa attività. Ci sono zone in cui gli basta una piccola leccata e zone del suo corpo che sono un po’ più difficili da pulire. Pensiamo, ad esempio, alle zampe. Se torna da un giretto fuori lo si vedrà dedicare molto tempo, forza ed energia alla loro pulizia impiegando anche i denti se necessario.

Perché lo fanno? Sono di certo un po’ schizzinosi, fa parte del loro carattere. Ma non è tutto. La spiegazione di questo comportamento è da ricercare nelle loro abitudini e nel loro istinto di sopravvivenza. Un gatto caccia seguendo gli odori dal momento che il suo olfatto è molto sviluppato. Ebbene, questa pratica di lezzarsi è proprio per eliminare tutti gli odori dal suo corpo.

Così come lui è un predatore, potrebbe trasformarsi in preda. In un caso e nell’altro, ha bisogno di eliminare gli odori dal suo pelo. Sia per non farsi scoprire dalle sue vittime, sia per non farsi scoprire dai suoi predatori. Inoltre, è fissato anche con la pulizia dei suoi accessori e oggetti. E lo è per la stessa ragione.

gatto pulisce zampa
Gatto pulisce zampa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Vuole i giocattoli puliti (o, al massimo, con il suo odore) e vuole la lettiera sempre pulita perché gocce di pipì potrebbero attirare altri gatti nel suo territorio. Nessuno può convincerlo del contrario, anche se è un gatto domestico, anche se vive solo in casa e non ci possono essere altri animali.

Lui avrà sempre questo comportamento perché radicato nel suo DNA e nel suo istinto di sopravvivenza. Senza questi comportamenti i gatti sarebbero già estinti, spariti dalla Terra. Sarebbe un vero peccato, non trovate?

Sono buffi, bizzarri, a volte schizzinosi, opportunisti, diffidenti e aggressivi, ma sanno essere anche molto affettuosi, premurosi, leali, generosi e chi può ne ha più ne metta. Solo chi vive con uno o più di loro li conosce in modo completo.

Impostazioni privacy