Perché i gatti si arrampicano sui tetti? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il vostro felino ama stare in posti alti? Le motivazioni di questo gesto possono essere tante. Vediamo insieme perché i gatti si arrampicano sui tetti.

Perché i gatti si arrampicano sui tetti
Perché i gatti si arrampicano sui tetti? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto ha potuto osservare almeno una volta nella sua vita il suo amico a quattro zampe riposare su un armadio o appollaiarsi sul bordo della porta o arrampicarsi sul tetto di casa. Ma come mai micio compie questo gesto?

Come ben sappiamo ogni comportamento del gatto ha un significato a noi nascosto. Vediamo qui di seguito come mai i gatti si arrampicano sul tetto o sui posti abbastanza alti.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti non sanno scendere dagli alberi? Ecco la verità

Il gatto si arrampica sul tetto: ecco perché

micio
Il gatto si arrampica sul tetto: ecco perché (Foto Adobe Stock)

Il principale motivo per cui i gatti si arrampicano sui tetti o sugli alberi, è perché amano le altezze. Sappiamo che i felini sono animali che amano tenere tutto sotto controllo e da un punto abbastanza alto hanno la possibilità di controllare tutto il territorio che li circonda.

Inoltre questo è un comportamento dettato dal loro istinto, in quanto in natura i felini sono predatori e quindi dall’alto possono avere la visuale migliore per osservare eventuali prede. Ma questo comportamento, soprattutto per i gatti selvatici, può essere anche attribuito al fatto che loro oltre ad essere predatori sono prede e quindi arrampicarsi su un albero o su un tetto potrebbe essere un modo per mettersi al sicuro.

Un altro motivo per cui il gatto si arrampica sui posti abbastanza alti è collegato alla loro tranquillità. Infatti il felino più in alto sta, come sul tetto di una casa, più è sicuro che nessun altro animale o essere vivente possa disturbarlo e ha la possibilità di riposare beatamente. Chi di voi non ha mai visto un gatto dormire su un mobile?!

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ama dormire in posti alti della casa: i motivi

Molto spesso i gatti preferiscono riposare in posti alti, soprattutto in inverno, in quanto l’aria calda tende a salire e loro possono riscaldarsi. Quindi se avete la possibilità di mettere la cuccia del vostro micio in un posto alto e al coperto, in inverno, sappiate che lo renderete davvero felice.

Infine i gatti possono arrampicarsi sui posti alti anche solo per gioco. Infatti il vostro micio potrebbe arrampicarsi sul mobile o sul frigo solo per poter poi saltare all’improvviso sulle vostre spalle spaventandovi, semplicemente per divertirsi. Questo tipo di gioco richiama l’istinto della caccia che ha il gatto selvatico.

Marianna Durante

Impostazioni privacy