Home Curiosita Perché i gatti si arrampicano sui tetti? Ecco la verità

Perché i gatti si arrampicano sui tetti? Ecco la verità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:00
CONDIVIDI

Il vostro felino ama stare in posti alti? Le motivazioni di questo gesto possono essere tante. Vediamo insieme perché i gatti si arrampicano sui tetti.

Perché i gatti si arrampicano sui tetti
Perché i gatti si arrampicano sui tetti? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto ha potuto osservare almeno una volta nella sua vita il suo amico a quattro zampe riposare su un armadio o appollaiarsi sul bordo della porta o arrampicarsi sul tetto di casa. Ma come mai micio compie questo gesto?

Come ben sappiamo ogni comportamento del gatto ha un significato a noi nascosto. Vediamo qui di seguito come mai i gatti si arrampicano sul tetto o sui posti abbastanza alti.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti non sanno scendere dagli alberi? Ecco la verità

Il gatto si arrampica sul tetto: ecco perché

micio
Il gatto si arrampica sul tetto: ecco perché (Foto Adobe Stock)

Il principale motivo per cui i gatti si arrampicano sui tetti o sugli alberi, è perché amano le altezze. Sappiamo che i felini sono animali che amano tenere tutto sotto controllo e da un punto abbastanza alto hanno la possibilità di controllare tutto il territorio che li circonda.

Inoltre questo è un comportamento dettato dal loro istinto, in quanto in natura i felini sono predatori e quindi dall’alto possono avere la visuale migliore per osservare eventuali prede. Ma questo comportamento, soprattutto per i gatti selvatici, può essere anche attribuito al fatto che loro oltre ad essere predatori sono prede e quindi arrampicarsi su un albero o su un tetto potrebbe essere un modo per mettersi al sicuro.

Un altro motivo per cui il gatto si arrampica sui posti abbastanza alti è collegato alla loro tranquillità. Infatti il felino più in alto sta, come sul tetto di una casa, più è sicuro che nessun altro animale o essere vivente possa disturbarlo e ha la possibilità di riposare beatamente. Chi di voi non ha mai visto un gatto dormire su un mobile?!

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ama dormire in posti alti della casa: i motivi

Molto spesso i gatti preferiscono riposare in posti alti, soprattutto in inverno, in quanto l’aria calda tende a salire e loro possono riscaldarsi. Quindi se avete la possibilità di mettere la cuccia del vostro micio in un posto alto e al coperto, in inverno, sappiate che lo renderete davvero felice.

Infine i gatti possono arrampicarsi sui posti alti anche solo per gioco. Infatti il vostro micio potrebbe arrampicarsi sul mobile o sul frigo solo per poter poi saltare all’improvviso sulle vostre spalle spaventandovi, semplicemente per divertirsi. Questo tipo di gioco richiama l’istinto della caccia che ha il gatto selvatico.

Marianna Durante