Perché il gatto beve l’acqua dal WC: cosa c’è dietro questa strana abitudine?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini spesso si comportano in un modo davvero bizzarro. Nel seguente articolo daremo la spiegazione del perché il gatto beve l’acqua dal WC.

Gatto sul water
Gatto sul wc (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino può facilmente notare comportamenti bizzarri in quest’ultimo e inspiegabili per l’essere umano, come per esempio, vedere il gatto bere dal WC pur avendo a disposizione l’acqua nella ciotola.

Perché lo fa, il nostro amico peloso preferisce l’acqua del water forse perché la considera più fresca? Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i veri significati del comportamento del nostro amico a quattro zampe e come possiamo fermarlo.

Perché il gatto beve dal WC?

Come abbiamo imparato nel corso degli anni, la maggior parte dei felini non amano l’acqua. Ciò è dovuto, secondo la Canadian Veterinary Medical Association, alla loro origine. Infatti la maggior parte dei gatti originari del Medio Oriente, zona in cui il clima è desertico e dove non vi è tanta acqua, sono felini che non sono mai stati abituati ad avere un contatto con l’acqua e quindi per l’estraneità di questo elemento cercano di evitarlo o ne hanno addirittura paura.

Gatto con la testa nel water
Gatto con la testa nel water (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre secondo gli esperti, un altro motivo per cui l’acqua non è un elemento desiderato dai nostri amici a quattro zampe è perché non amano essere bagnati o sentirsi umidi, in quanto ciò non gli permette di lavarsi. Tuttavia, nonostante la loro avversità all’acqua, con il tempo i nostri amici pelosi hanno iniziato ad interagire con questo elemento, grazie anche alla convivenza con l’essere umano e hanno potuto comprendere quanto l’acqua possa essere un elemento importante per la loro sopravvivenza.

Infatti, come ben sappiamo, senza acqua i gatti potrebbero soffrire di disidratazione. Proprio per il fatto che il Micio abbai compreso l’utilità dell’acqua nella sua vita, possiamo facilmente trovare il gatto a bere direttamente dal rubinetto o dal WC.

Sebbene vedere il proprio Micio bere dal rubinetto non sia una cosa che suscita in noi domande, vedere il proprio felino bere dal WC sì. Perché il gatto dovrebbe bere l’acqua proprio dal water? Secondo gli esperti il motivo principale per cui un gatto decide di bere l’acqua dal WC è perché quest’ultima è in movimento.

In natura solitamente per i felini l’acqua in movimento è segno di freschezza e sicurezza, significa che in quell’aria dove si trovano è sicuro bere. Per questo motivo vedendo il movimento dell’acqua presente nel WC il nostro amico a quattro zampe tende a bere quest’ultimo.

Un altro motivo per cui il gatto potrebbe avere tale comportamento è perché forse la ciotola che ha a disposizione non gli consente di bere, non gli piace o è sporca. Inoltre il nostro amico peloso potrebbe bere dal Wc anche perché ha visto un altro gatto farlo.

Come impedire al gatto di bere dal WC

La prima cosa da fare per impedire che il gatto possa bere dal WC è pulire la sua ciotola. Il nostro amico a quattro zampe potrebbe non bere nella sua ciotola e preferire la tazza del WC in quanto, la prima presenta dell’acqua stagnante. Per questo motivo è sempre necessario lavare la ciotola ogni giorno e assicurarsi che ci sia all’interno di essa dell’acqua sempre pulita e fresca.

Gatto beve dalla fontanella
Gatto beve dalla fontanella (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre alla ciotola sporca, anche la posizione di quest’ultima potrebbe portare il Micio a bere dal WC. Quindi potrebbe essere utile cambiare ogni giorno la posizione della ciotola facendo attenzione a tenerla sempre lontana dalla ciotola del cibo.

Tuttavia come detto in precedenza, il motivo principale per cui il nostro amico a quattro zampe può decidere di bere dal water è perché l’acqua di quest’ultimo in movimento. Per questo motivo per evitare che il gatto abbia questo tipo di comportamento sarebbe opportuno acquistare una fontana per gatti, la quale presenta l’acqua in movimento proprio come il WC.

Nel caso in cui l’acquisto di una fontanella non porti il Micio a smettere di avere tale comportamento, potrebbe essere utile chiudere la porta del bagno, in modo tale da non far entrare il proprio amico a quattro zampe. Quest’ultimo potrebbe miagolare e fare di tutto per poter entrare, soprattutto se è abituato a farlo, basta avere pazienza e prima o poi il Micio capirà di non poter entrare più in quella stanza.

Impostazioni privacy