Perché il gatto nasconde le cose? Scopriamolo insieme (Video)

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Avete acquistato un giocattolo nuovo per micio ma non lo trovate più? Forse l’avrà nascosto. Vediamo insieme perché il gatto nasconde le cose.

perche gatto nasconde cose
(Foto Adobe Stock)

I nostri amati felini sono conosciuti non solo per il loro carattere indipendente, ma anche per alcuni strani comportamenti che possono presentare.

Uno di questi è proprio il loro nascondere le cose, in particolare i loro giocattoli o qualsiasi cosa che a loro piaccia. Ma vediamo insieme perché il gatto nasconde le cose.

Il gatto nasconde le cose: ecco perché

Vi è mai capitato di aver acquistato un gioco nuovo per micio e dopo un po’ non sapere che fine abbia fatto?

giochi sotto il letto
(Foto Adobe Stock)

Magari ritrovarlo magicamente il giorno dopo durante le pulizie di casa con la scopa o l’aspirapolvere.

Ciò accade perché il vostro amato felino l’ha nascosto. Ma perché l’ha fatto, per farvi impazzire? Assolutamente no!

I felini in natura hanno due posti specifici, uno è la loro casa e l’altro è il territorio di caccia. Quando il gatto deve procurarsi il cibo si reca in quest’ultimo posto e cattura la preda, dopodiché si reca a casa per tenere il cibo lontano dagli altri gatti e per dare a mangiare ai suoi gattini.

Anche i gatti domestici seguono il loro istinto naturale di caccia e i loro giocattoli o qualsiasi altra cosa possa attirare la loro attenzione, sono le loro prede. Per questo motivo i felini nascondono le cose.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua: ecco perché

Dove nascondono le cose i gatti e come ritrovarle?

Non ci sono posti specifici dove il nostro amico a quattro zampe potrebbe decidere di nascondere i suoi giocattoli o le nostre cose.

Solitudine del gatto
(Foto Unsplash)

Nasconde le cose ovunque, per esempio: sotto l’armadio, sotto il frigorifero, sotto il divano, sotto al letto, sotto al mobile della cucina. Inoltre molte persone dichiarano di aver trovato i giochi “smarriti” del gatto persino sotto al tappeto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si nasconde: capire il perché e come aiutarlo

Essere a conoscenza di quali possano essere più o meno i posti in cui il micio possa nascondere le cose “rubate” o i suoi giochi, è già un vantaggio per ritrovarle.

Quindi munitevi di luce, scopa o bastone, e andate alla ricerca delle cose perdute. Vi consigliamo di guardare ogni angolo della casa, affinché possiate realmente trovare gli oggetti perduti.

Tuttavia se siete fortunati, magari sarà il vostro amato felino che vi riporterà l’oggetto che ha nascosto, per poi poter giocare insieme a voi!

Marianna Durante

Impostazioni privacy