Perché il gatto ha paura degli stormi di uccelli? La risposta degli esperti

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

Hai mai notato il tuo micio intimorito da un gruppo di volatili? Sebbene possa sembrare buffo, può accadere: ecco perché il gatto ha paura degli stormi di uccelli.

gatto paura stormi uccelli
(Foto Adobe Stock)

Il felino domestico è un temibile predatore che non ha nulla da invidiare ai suoi cugini selvatici di più grandi dimensioni. Tuttavia, potrebbe esserti capitato di trovarti di fronte a una scena a dir poco bizzarra: il micio che fugge a zampe levate da quelle che dovrebbero essere le sue prede. Se ti stai chiedendo perché il gatto ha paura degli stormi di uccelli, scopriamo insieme la riposta alla tua domanda.

Timore nel micio: come riconoscerlo

Prima di scoprire perché il gatto ha paura degli stormi di uccelli, capiamo insieme come il nostro amico a quattro zampe manifesta questo spiacevole sentimento.

Gatto sottomesso
(Foto Adobe Stock)

Capire se il gatto ha paura, infatti, è importante non solo per individuare una strategia volta a calmarlo, ma anche per evitare di esporci a potenziali rischi: un micio intimorito potrebbe rivelarsi aggressivo anche nei nostri confronti, perché si trova sulla difensiva.

Per individuare la paura nel gatto, è sufficiente osservare attentamente il suo linguaggio del corpo.

Un micio intimorito tende a drizzare il pelo, nascondere la coda tra le zampe posteriori, dilatare le pupille e reclinare le orecchie all’esterno e verso il basso. La sua postura è decisamente eloquente: l’animale tende ad appiattirsi a terra, e può tentare la fuga o cercare di nascondersi.

Non di rado il gatto, inoltre, esprime paura e stress con miagolii, soffi e particolari vocalizzi che fungono da avvertimento per la minaccia che si trova di fronte.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura del vento: perché il micio è impaurito e come aiutarlo

Perché il gatto ha paura degli stormi di uccelli

Non ci resta che rispondere a questa domanda: perché il gatto ha paura degli stormi di uccelli?

gatto si nasconde
(Foto Pixabay)

Sebbene i volatili siano tra le prede più ambite dei felini, può capitare che il micio si trovi in giardino e il cielo sia improvvisamente popolato da uno stormo di uccelli che spicca il volo.

In questo caso, è decisamente comune osservare nel gatto una serie di comportamenti che esprimono la sua paura. La causa del timore nel micio è più che comprensibile.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura del phon: i motivi e cosa fare per aiutarlo

Può darsi, infatti, che il felino sia distratto e venga sorpreso dall’improvviso rumore di numerosi battiti di ali che avvengono contemporaneamente.

A spaventare l’animale, dunque, sarebbe un suono imprevisto e sconosciuto, che il gatto identifica come fonte di potenziale pericolo.

Senza contare, naturalmente, che sebbene il gatto sia un provetto cacciatore, la superiorità numerica ha il suo importante ruolo.

Per questo, il micio potrebbe essere intimorito dalla presenza dei numerosi uccelli che volano sulla sua testa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy