Perché i gatti portano i vestiti in giro? Significato del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti stai chiedendo perché il gatto porta i tuoi vestiti in giro per casa? Vediamo insieme il significato di questo comportamento e cosa puoi fare a riguardo.

perché il gatto porta in giro i vestiti
(Foto Unsplash)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanti comportamenti strani può presentare quest’ultimo. Molto spesso alcuni atteggiamenti sono davvero buffi e possono sembrare insignificanti ai nostri occhi.

Ma ci sono molti altri comportamenti che invece hanno veri e propri significati. Oggi vedremo insieme perché il gatto porta i vestiti del proprio umano in giro per casa.

Il gatto porta i vestiti in giro per casa: ecco perché

I felini sono animali curiosi e spesso presentano comportamenti davvero strani.

Perché il gatto dorme nell'armadio? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

In particolare i nostri amici a quattro zampe presentano atteggiamenti strani nei confronti dei tessuti, ossia possiamo facilmente notare come il micio lecchi le coperte o succhi i vestiti.

Inoltre i gatti amano anche prendere questi ultimi e portarli in giro per casa. A volte preferiscono un preciso capo di abbigliamento, altre volte invece prendono tutto ciò che gli capita a tiro.

Potrebbe essere divertente osservare il proprio amico peloso trascinare con la bocca i vestiti e spargerli per casa, ma questo atteggiamento ha vari significati e potrebbe essere un comportamento pericoloso per il nostro amico a quattro zampe.

Ma perché il gatto presenta questo comportamento? I motivi per cui il gatto porti in giro per casa i vostri abiti possono essere tanti:

  • Comportamento di nidificazione: molto spesso sono le gatte che presentano questo comportamento, sia che esse siano sterilizzate sia che esse non lo siano;
  • Comportamento legato ai sensi: ai felini può piacere semplicemente portare vestiti in giro per casa in quanto adorano la sensazione della consistenza della stoffa in bocca;
  • Per sentirvi vicini: spesso i felini portano i vestiti in giro per casa soprattutto in vostra assenza, in quanto l’indumento “rubato” ha il vostro odore e in quel momento vi sente vicino;
  • Per gioco: infine il gatto può trascinare i vostri vestiti in giro per casa semplicemente perché vuole giocare, nonostante abbia a disposizione molti giocattoli.

Potrebbe interessarti anche: Perchè il gatto dorme sui nostri vestiti? Cosa lo attira tanto dei nostri abiti

Il gatto porta in giro i vestiti: cosa fare?

Sebbene i felini amino portare in giro i vestiti, non è un comportamento sicuro per loro, in quanto questi ultimi possono presentare lacci, corde o bottoni che possono essere pericolosi per il gatto.

Gatto in lavatrice
(Foto Pixabay)

Cosa bisogna fare allora per evitare che il nostro amico a quattro zampe porti “a spasso” i nostri indumenti? La cosa migliore da fare è tenere lontani i vestiti dal gatto. Come?

Potrebbe interessarti anche: Il gatto lecca i vestiti del padrone: l’ennesimo gesto bizzarro

Innanzitutto sarebbe opportuno tenere il bucato in un posto dove il micio non può accedervi. Tenere la porta della lavatrice e dell’asciugatrice sempre chiusa e tenere anche le ante dell’armadio chiuse, sappiamo quanto i nostri gatti amano nascondersi dappertutto.

Nel caso in cui questo comportamento non provochi in voi alcun fastidio, e volete che il micio possa avere qualcosa di vostro quando non ci siete o che si diverta con un vostro indumento, per la sicurezza del gatto potreste lasciare in giro qualche asciugamano, il cui tessuto non possa provocare danni di salute al vostro gatto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy