Perché il gatto annusa l’aria? Scopriamolo insieme (Video)

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Potreste notare tra le tante cose strane che fa un gatto, anche il micio che annusa l’aria. Vediamo il perché di questo comportamento.

gatto annusa aria
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto sa benissimo quanto quest’ultimo possa presentare comportamenti davvero strani. Dal portare in casa topi morti al mettersi in spazi davvero ristretti.

Tuttavia certi comportamenti del felino sono collegati ad alcuni dei loro sensi, in quanto sono molto sviluppati. Vediamo insieme perché il gatto annusa l’aria.

Il gatto annusa l’aria: l’olfatto del gatto

È risaputo che i sensi di un felino, come anche quelli di un cane, sono diversi rispetto a quelli dell’essere umano.

gatto annusa
(Foto Pexels)

Infatti il senso più sviluppato di un gatto è l’olfatto, mentre la vista risulta meno sviluppata rispetto alla vista dell’uomo.

Il gatto riesce a percepire vari profumi nell’aria e le informazioni ormonali di altri esemplari grazie all’organo di Jacobson.

Quest’ultimo si trova dietro gli incisivi del micio ed è collegato al palato del gatto.

Solitamente quest’organo viene utilizzato dal micio per effettuare il Flehmen, ossia percepire gli odori presenti nell’aria aprendo la bocca.

Potrebbe interessarti anche: Sai che cos’è l’organo di Jacobson nel gatto? Scopriamolo insieme

Perché il gatto annusa l’aria?

Dopo aver specificato come fanno i gatti a percepire gli odori possiamo specificare come mai i felini annusano l’aria.

il gatto annusa e apre la bocca
(Foto Adobe Stock)

Potrebbe interessarti anche: Il gatto annusa la faccia del padrone: il motivo del gesto

Dal momento che il gatto non riesce a vedere bene come l’essere umano, annusa l’aria per rendersi conto di tutto ciò che sta accadendo intorno a lui.

Infatti il felino può percepire la presenza di un topo che si trova nei muri, magari senza che voi lo sappiate, in quanto non lo vedete.

Inoltre se il gatto che annusa l’aria è un maschio, potrebbe presentare questo comportamento perché nei dintorni anche ad un miglio di distanza, è presente una gatta in calore.

Infine il vostro micio potrebbe annusare l’aria anche perché nei pressi della vostra abitazione è presente un altro gatto.

Anche quando il micio si trova fuori casa potrebbe annusare l’aria. In questo caso presenta questo comportamento in quanto in questo modo riesce ad identificare quali sono i territori di altri mici, e se nelle vicinanze vi sia un pericolo per lui, come per esempio la presenza di un cane.

Quindi se notate il vostro gatto annusare l’aria in casa, non preoccupatevi, non sta sentendo puzze strane, ma bensì cerca di capire cosa c’è intorno a lui.

Marianna Durante

Impostazioni privacy