Perché il gatto copre il naso quando dorme: tutti i motivi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché il gatto copre il naso quando dorme: un gesto curioso che nasconde più di un segreto. Vediamo tutti i motivi.

gatto che riposa coprendo naso
Perché il gatto copre il naso mentre dorme. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto ha un comportamento spesso imprevedibile ed è capace di gesti curiosi che ci fanno sorridere o anche insospettire.

Uno dei gesti più curiosi del gatto è quello di coprirsi il naso quando dorme. Questo gesto, che può sembrare buffo o addirittura inquietante, ma ha in realtà un significato ben preciso. Scopriamo, quindi perché il gatto copre il naso quando dorme.

Perché il gatto copre il naso quando dorme

Il gatto, è noto per assumere posizioni strane, piegarsi in modo inconsueti e mostrare espressioni facciali suggestive anche mentre riposa.

gatto che dorme con naso coperto
Gatto copre il naso mentre dorme. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Quante volte avete visto il vostro gatto addormentato con il naso coperto? Questo è sicuramente un gesto curioso che può suscitare curiosità e domandare il motivo.

In realtà, c’è più di una spiegazione per questo comportamento. Innanzitutto, il naso è un organo molto importante per il gatto, attraverso il naso percepisce il mondo che lo circonda.

Per questo e altri motivi che andremo a dirvi, se il gatto copre il naso quando dorme, si sta proteggendo dagli stimoli esterni, come la luce, i rumori o gli odori.

Tuttavia, dietro a questo innocuo gesto, si nascondono ben altri motivi ancora, scopriamoli tutti.

Comfort e sicurezza

Il gesto di coprire il naso del gatto quando dorme, può essere interpretato come un segno di protezione, tranquillità e affetto.

Inoltre, il gesto di coprire il naso, può rappresentare un modo per il gatto di sentirsi più al sicuro e protetto.

Quando si sente al sicuro, può rilassarsi e dormire più profondamente. Infine, il gesto di coprire il naso può essere un segno di affetto e fiducia da parte del gatto.

Quando si sente amato e protetto dal suo proprietario, può permettersi di coprire il naso e abbandonarsi al sonno.

Regolazione termica

Esiste la teoria che suggerisce una connessione tra questo comportamento e la termoregolazione, che aiuta il gatto a trattenere il calore durante il sonno.

Il gatto è un animale endotermico e deve mantenere una temperatura corporea stabile intorno ai 38°C.

Poiché il naso è una zona del corpo in cui si perde calore, coprirlo potrebbe essere un modo per il gatto di conservare il calore corporeo, soprattutto in ambienti freddi.

Comportamento ereditato

Alcune teorie ipotizzano che il comportamento del gatto di coprirsi il naso quando dorme possa avere radici nell’evoluzione dei gatti selvatici e che sia importante per la loro sopravvivenza.

La mimetizzazione è un’altra possibilità, in quanto il gatto selvatico che è un predatore notturno deve essere in grado di nascondersi dalla preda durante il sonno.

Coprendo il naso, il gatto potrebbe essere in grado di confondersi con l’ambiente circostante e ridurre la possibilità di essere individuato.

Oltretutto, il gatto potrebbe essere in grado di proteggere le sue vie respiratorie e gli occhi da potenziali lesioni.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Credenze popolari

Nella cultura tradizionale, si tramandano credenze e superstizioni che conferiscono significati simbolici al comportamento del gatto che copre il naso durante il sonno.

In certe tradizioni, si ritiene che questo gesto sia un presagio di protezione contro energie negative.

L’idea alla base di queste credenze è che il naso del gatto rappresenta una sorta di varco per il suo spirito e coprendolo si offre una difesa dagli spiriti maligni.

Ad esempio, nella cultura giapponese, si crede che un gatto che riposa con il naso coperto sia un segno di prosperità e ricchezza.

In Cina, simili credenze attribuiscono a un gatto che dorme con il naso coperto, l’augurio di buona fortuna e lunga vita.

Impostazioni privacy