Perché il gatto ha il naso secco: quando preoccuparsi e cosa fare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti, Salute dei Gatti

Perché il gatto ha il naso secco: un semplice sintomo di un problema di salute più grave? Vediamo cosa significa e come aiutare il felino.

trattamento del naso secco nel gatto
Perché il gatto ha il naso secco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il naso del gatto è una delle sue caratteristiche più distintive del felino e per essere in salute deve essere umido e fresco.

Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui un gatto può avere il naso secco. In alcuni casi, può essere un segno di un problema di salute anche piuttosto serio.

Scopriamo quindi, perché il gatto ha il naso secco, quando preoccuparsi e come potete aiutarlo.

Perché il gatto ha il naso secco

Il naso del gatto è rivestito da ghiandole sudoripare che secernono muco, questa umidità aiuta a proteggere il naso da infezioni e irritazioni.

Per questo e per i tanti motivi, è necessario che il naso del gatto sia sano. Perciò, se dovesse essere secco, è opportuno monitorate la situazione.

Se dovesse rimanere secco per più di un giorno o se accompagnato da altri sintomi, che vi andremo ad elencare nei prossimi paragrafi, è bene portare l’animale a controllo, in quanto le ragioni di questa condizione, potrebbero essere diverse.

Le cause vanno da problemi di salute fino a fattori ambientali o comportamentali del gatto. Vediamo quindi, quando preoccuparsi e quali sono queste cause.

Quando preoccuparsi

Se il naso del gatto rimane secco per più di un giorno e se tale condizione è accompagnata da altri sintomi, come letargia, starnuti ,secrezioni nasali, anomalie respiratorie, perdita di appetito e febbre nel gatto, è importante portare il gatto dal veterinario.

Sarà lui, poi ad eseguire un esame fisico sul gatto e a prescrivere dei test diagnostici per determinare la causa del naso secco e il trattamento.

Le cause del naso secco nel gatto

Il naso secco del gatto è spesso motivo di curiosità e talvolta preoccupazione per i proprietari.

Naso del gatto
Osservazione del naso secco del gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Quali sono le cause di questa condizione?

Ecco le principali cause del naso secco del gatto:

  • clima: il naso del gatto può seccarsi quando l’aria è secca o fredda;
  • età del gatto: con l’invecchiamento alcuni gatti potrebbero avere meno muco nel naso e generare secchezza;
  • disidratazione: se il gatto non beve abbastanza acqua il naso può seccarsi;
  • problemi di salute: malattie respiratorie, problemi dentali o allergie del gatto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Diagnosi

Per scoprire se il naso secco del gatto è una caratteristica normale o se indica un problema di salute sottostante, è necessaria la diagnosi del veterinario.

gatto dal veterinario per il naso secco
Gatto dal veterinario per la diagnosi. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il veterinario per valutare, inizierà con un esame fisico ovvero osservando il naso, gli occhi e la bocca, poi palperà anche le strutture del cranio e del collo.

Successivamente, parlerà con il proprietario del gatto per ottenere una storia clinica dettagliata, ovvero informazioni che possono aiutarlo a capire se il naso secco è causato da fattori ambientali o da problemi di salute sottostanti.

Se il veterinario non è in grado di diagnosticare la causa del naso secco, dopo l’esame fisico e la storia clinica, potrà prescrivere dei test diagnostici specifici che sono:

  • analisi del sane e delle urine;
  • radiografie;
  • esami specifici per le malattie respiratorie;
  • esame dentale;
  • test specifici per malattie sistematiche.

Una volta che il veterinario ha diagnosticato la causa del naso secco nel gatto, potrà prescrivere finalmente il trattamento.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Trattamento

Il trattamento del naso secco del gatto la causa sottostante, perciò:

  • se è dovuto a disidratazione assicuratevi che il gatto abbia sempre accesso a dell’acqua fresca;
  • se è dovuto a fattori ambientali come il clima, cambiate l’ambiente del gatto o utilizzate un umidificatore creando una zona sicura e rilassante per l’animale;
  • se la causa è legata a problemi dentali nel gatto, malattie respiratorie o altre condizioni di salute, trattate la condizione sottostante con farmaci o altri trattamenti specifici sempre e solo prescritti dal veterinario.

Inoltre, il veterinario potrà raccomandare integratori alimentari o cibi specifici per sostenere la salute della pelle e delle mucose del gatto.

Ad ogni modo, qualsiasi trattamento possa prescrivere il veterinario, è sempre importante seguire le sue indicazioni, ciò potrà assicurare che il gatto riceva la terapia in modo corretto.

Impostazioni privacy