In casa non comandi tu, ma il tuo gatto: i comportamenti di Micio che lo dimostrano

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Se il tuo amico a quattro zampe presenta i comportamenti che elencheremo in questo articolo, significa che il tuo gatto è il capo di casa.

Gatto grigio e bianco presenta lo sguardo di chi comanda in casa
Gatto con lo sguardo di chi comanda in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da sempre abbiamo considerato i felini come animali indipendenti e solitari. Tuttavia come la maggior parte degli animali, anche i nostri amici a quattro zampe presentano una natura territoriale, tanto da presentare comportamenti che spesso a noi non piacciono.

Sebbene ogni gesto di Micio sia dettato dal suo istinto o dal suo carattere, lasciagli fare ciò che vuole può portare il gatto a diventare il capo di casa. Se sei curioso di sapere se il tuo amico a quattro zampe è il capo di casa tua, devi fare attenzione a determinati comportamenti. Vediamoli insieme nel seguente articolo.

Il gatto e il capo di casa: i segnali che te lo dimostrano

Uno dei principali errori che facciamo quando adottiamo una piccola palla di pelo, è focalizzare tutta la nostra attenzione a ciò che possa dare sicurezza e comodità alla nostra piccola palla di pelo.

Gatto suo divano che comanda tenendo il telecomando tra le zampe
Gatto con il telecomando tra le zampe comanda in casa (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene prendersi cura del proprio gatto sia la regola principale da seguire quando si decide di adottare un Micio, molto spesso possiamo esagerare, tanto da far diventare leader della casa la nostra palla di pelo.

Quando adottiamo un amico a quattro zampe è molto importante che quest’ultimo capisca, già dal suo primo ingresso in casa, che siamo noi esseri umani a dover “comandare” in casa, quindi ad essere il leader.

Solo grazie a ciò i nostri amici pelosi possono seguire le istruzioni e possono diventare meno testardi di quanto sono. Ciò non significa non giocare e divertirsi con Micio, ma significa interagire meglio con quest’ultimo e stabilire dei limiti in modo tale da poter convivere serenamente.

Quando tutto ciò viene a mancare il gatto tenderà ad avere comportamenti che dimostrano proprio la sua dominanza sui membri della famiglia. Qui di seguito vi elencheremo alcuni comportamenti di Micio che possono farti capire che il tuo gatto è il capo di casa.

1. Fa i bisogni ovunque

È risaputo che i felini scelgono solitamente luoghi privati e tranquilli dove poter fare i propri bisogni. Per questo motivo è consigliato posizionare la lettiera del Micio in luoghi dove non sono presenti rumori.

Se il gatto inizia a fare i suoi bisogni ovunque, nonostante il cambiamento frequente della sua lettiera, rifiutando i nostri ordini, significa che presenta qualche problema comportamentale.

2. Non consente l’ingresso di estranei in casa

Un altro segnale che può farci capire che il nostro gatto è il capo di casa è il suo non consentire l’ingresso ad estranei, che siano umani o animali.

Inoltre nel momento in cui questi tendono ad entrare in casa, il Micio inizia a miagolare e a ringhiare contro di loro finché la persona o l’animale presente in casa non se ne va.

3. Diventa aggressivo se non lo accontentiamo

Quando il nostro amico a quattro zampe vuole qualcosa da noi inizia a miagolare. Molto spesso tendiamo ad accontentarlo semplicemente per non sentirlo. Ma ciò è sbagliato.

Infatti abituiamo il Micio ad averla sempre vinta e nel momento in cui non gli diamo ciò che desidera, il gatto può diventare aggressivo. È necessario quindi non soddisfare sempre i capricci del nostro amico peloso.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

4. Ci impedisce le modifiche in casa

La maggior parte delle persone tende a cambiare e a riordinare la propria casa frequentemente. Ciò non piace molto ai nostri gatti, in quanto non amano molto il cambiamento nella propria routine.

Gatto vuole essere il capo e decide di avere le coccole mettendosi sul libro della sua umana
Gatto decide quando essere coccolato e si mette sul libro della donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo molto spesso i felini odiano quando cambiamo la posizione dei mobili o quando traslochiamo, e per questo è normale notare il gatto stressato o diventare aggressivo quando ci sono cambiamenti.

Tuttavia se il comportamento negativo del nostro amico peloso è insistente finché non riposizioniamo le cose come erano posizionate prima, significa che il gatto comanda in casa.

5. Interferisce nelle attività del suo umano

È risaputo che i felini, diversamente da cani, decidono loro quando vogliono le attenzioni del proprio umano e quando invece vogliono restare da soli.

Tuttavia se Micio si avvicina a noi quando lavoriamo, quando mangiamo o quando dormiamo e noi tendiamo a smettere di fare ciò che facciamo e accontentiamo lui gli diamo il consenso di interferire nelle nostre attività.

Di conseguenza il gatto ogni volta che vorrà, anche se noi siamo occupati, ci disturberà. Per questo motivo è opportuno trovare un equilibrio e organizzare una routine in cui siamo liberi di poter interagire e trascorrere del tempo con Micio.

6. Presenta comportamenti distruttivi

Molto spesso il Micio quando presenta un comportamento distruttivo è per mancare il territorio o per la mancanza di attenzione.

Tuttavia tale comportamento può essere collegato anche ad un problema di dominanza. Se la nostra palla di pelo vuole imporre la sua volontà, presenta comportamenti distruttivi per attirare la nostra attenzione, quindi inizia a distruggere oggetti affinché non gli diamo l’attenzione che richiede.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

7. Diventa troppo geloso

Se il felino non permette ad alcun estraneo, che sia un animale o una persona, di avvicinarsi al suo umano, significa che considera quest’ultimo come sua proprietà.

Gatto in braccio alla sua umana presenta uno sguardo da capo di casa geloso
Gatto geloso con sguardo di dominanza (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso il Micio può presentare anche comportamenti aggressivi anche nei confronti del suo tutore se gli estranei non si allontanano da lui.

8. Si impossessa degli effetti personali del suo umano

Oltre ad essere geloso del suo umano, un gatto che vuole dimostrare la sua dominanza in casa tenderà a invadere anche lo spazio di quest’ultimo e ad impossessarsi dei suoi oggetti.

In questo caso il Micio potrebbe presentare anche un comportamento aggressivo nei confronti del suo umano, se quest’ultimo prova a riprendersi ciò che è suo.

9. Ci sveglia al mattino presto

Un altro segnale da non sottovalutare, ma che molto probabilmente è dovuto da un nostro errore, è il gatto che ci sveglia al mattino presto.

Ciò non accade perché il Micio vuole impedirci di dormire, ma perché è stato abituato che nelle prime ore del mattino, essendo un animale crepuscolare, quindi attivo a quell’ora, riceveva cibo, coccole o attenzioni dal suo umano. Per questo se il tuo amico a quattro zampe ti sveglia presto al mattino è semplicemente colpa tua.

Impostazioni privacy