Il gatto miagola forte? La scienza spiega se è una cosa buona o cattiva

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Il tuo gatto miagola forte e non sai come interpretare questo comportamento? Ecco cosa dice la scienza a riguardo.

gatto miagola
Gatto miagola (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Oltre al linguaggio del corpo, i gatti possono comunicare con noi attraverso il miagolio. Tra loro non lo usano moltissimo, invece con noi lo usano parecchio e lo fanno per motivi diversi.

Se il gatto miagola forte, dobbiamo capirne il motivo. A volte potrebbe essere la sua voglia di attenzione, la richiesta di cibo o perché stiamo facendo qualcosa che non gli piace. In questo caso, sono motivi del tutto innocui.

Ma potrebbe esserci un motivo più serio alla base di questo comportamento. Vale la pena conoscere tutte le sfaccettature dell’argomento per poter essere più informati e preparati.

Il gatto miagola forte? La scienza spiega se è una cosa buona o cattiva

Un miagolio forte e continuo non è da sottovalutare. In questo caso bisogna cercare di capire che cosa vuole farci capire il micio.

gatto occhi azzurri
Gatto occhi azzurri (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I motivi di un miagolio forte possono essere questi:

  • fame o sete: il gatto miagola quando ha fame e quando sente che è arrivato l’orario del pasto a cui lo avete abituato; tuttavia, potrebbe anche avere sete e richiedere un cambio della ciotola dell’acqua;
  • richiesta di attenzione: al contrario di quello che si pensa, un gatto è molto socievole e affettuoso e se lo lasciate troppo tempo da solo, quando ci siete vorrà le sue attenzioni, con coccole annesse; a volte un miagolio forte potrebbe essere proprio per questo;
  • marcare il territorio: se un altro animale si avvicina in quello che lui crede essere il suo territorio, può reagire miagolando molto forte in modo da allontanarlo; non solo, potrebbe anche usare questo miagolio nei confronti delle persone per chiamarle in un posto specifico;
  • problemi di salute: purtroppo, un miagolio forte potrebbe essere la conseguenza di un problema che il gatto sta sentendo; è difficile da individuare ma di solito si tratta di un problema ai denti, alla gola, alle vie urinarie o per colpa di una ferita nascosta tra il pelo.

Cosa fare

Non bisogna farsi prendere dal panico se il gatto inizia a comportarsi diversamente e a miagolare insistentemente. In base alla causa, ci sono tutti i modi di intervenire.

gatto sta miagolando
Gatto sta miagolando (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa da fare è osservare il proprio gatto. Ovviamente, già lo conoscete e sapete nella maggior parte dei casi che cosa vuole fare o che cosa ha intenzione di comunicare. L’intensità del miagolio potrebbe essere un indizio importante. Infatti, se il gatto continua a lamentarsi vuol dire che c’è un problema di salute.

In questo caso è d’obbligo portarlo subito dal veterinario. Lui ha tutti gli strumenti per capire che cosa c’è che non va e intervenire nel modo più adeguato possibile per risolvere il problema.

Se non c’è lamento, allora si possono fare diverse cose: dargli attenzione con le carezze o con un gioco, cambiare le ciotole del cibo e dell’acqua, preparargli una zona confortevole oppure insegnargli a stare più tranquillo. In questo caso saranno molto utili gli snack come premio quando non miagola, ovviamente.

Impostazioni privacy