Perché il gatto dorme con le zampe sotto la pancia

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché il gatto dorme con le zampe sotto la pancia: i tre motivi principali per cui i gatti dormono in questa posizione.

gatto dorme a zampe sotto
Perché il gatto dorme con le zampe sotto la pancia. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è un animale curioso e affascinante, proprio per questo il suo comportamento a volte può essere difficile da comprendere.

Uno dei comportamenti più comuni dei gatti è quello di dormire, e in particolare di dormire con le zampe sotto la pancia.

Ma perché il gatto dorme in questa posizione? Quali sono i motivi che lo spingono a farlo? In questo articolo, vedremo i tre motivi principali per cui il gatto dorme con le zampe sotto la pancia.

Perché il gatto dorme con le zampe sotto la pancia

Il gatto è un animale notturno e passa la maggior parte del giorno a dormire.

gatto che dorme
Gatto che dorme sotto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le posizioni che assume per dormire sono spesso bizzarre e strane, e possono variare da gatto a gatto. Alcuni gatti amano dormire a pancia in su, con le zampe in aria.

Altri dormono a faccia in giù, con la testa appoggiata a qualcosa. Altri invece, preferiscono rannicchiarsi a palla con le zampe sotto il corpo.

I motivi per cui il gatto dorme in queste posizioni non sono del tutto chiari. Alcuni esperti ritengono che siano legati alla temperatura corporea del gatto, mentre altri ritengono che siano legati al suo stato d’animo.

In questo articolo, vedremo alcuni dei motivi più probabili per cui il gatto dorme con le zampe sotto la pancia.

Comodità e sicurezza

La molteplicità delle posizioni assunte dal gatto durante il sonno va oltre il semplice riposo fisico, può rivelare molto sul loro stato emotivo e sulla percezione dell’ambiente circostante.

Si tratta di un segno rivelatore di quanto si senta a proprio agio e protetto nell’ambiente che considera casa.

Il gatto, quando dorme, mostra come si sente e cosa pensa dell’ambiente in cui si trova. Se vediamo un gatto acciambellato con le zampe sotto la pancia, non sta solo riposando, ma sta anche dicendo che si sente tranquillo e sicuro nel posto in cui è.

Quando un gatto dorme in questa posizione, ci sta comunicando che si sente a suo agio e in pace con l’ambiente che lo circonda.

È come una specie di dichiarazione silenziosa che mostra quando si senta felice e sicuro nel luogo che considera a casa.

Termoregolazione

Il gatto è una creatura che predilige il calore quando si prepara a riposare, è una delle tattiche che utilizza per mantenere una temperatura corporea confortevole e accoccolarsi con le zampe sotto la pancia.

Quando il gatto adotta questa postura durante il sonno, le zampe sotto la pancia agiscono come un avvolgente naturale, aiutando a catturare e trattenere il calore corporeo generato.

In particolare, questo è un adattamento utile durante le giornate più fredde o nelle notti invernali, quando le temperature possono scendere.

Mantenendo una posizione raccolta, il gatto preserva il calore corporeo, contribuendo così a mantenere una temperatura stabile e confortevole mentre riposa.

Accoccolarsi con le zampe sotto la pancia e quindi una strategia intelligente e naturale che il gatto impiega per affrontare variazioni termiche e assicurarsi un riposo piacevole.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Comportamento naturale

Un’altra spiegazione del perché il gatto dorme con le zampe sotto la pancia e che questa posizione potrebbe essere un retaggio della sua natura selvaggia.

gatto che dorme con zampe sotto
Gatto che riposa con le zampe sotto la pancia. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti domestici, infatti, conservano molte caratteristiche dei loro predecessori selvatici, come l’istinto di caccia, la capacità di arrampicarsi e la propensione a nascondersi.

In natura, i gatti sono prede di altri animali ma come i cani, i lupi e le volpi. Dormire con le zampe sotto la pancia, permette al gatto di proteggere la sua pancia, che è una delle parti più vulnerabili del suo corpo.

Anche se i gatti domestici non sono più minacciati dai predatori, continuano a dormire in questa posizione perché si sentono più al sicuro e pronti a scattare.

Impostazioni privacy