La posizione del 🐱 gatto quando dorme dice moltissimo: tutti i significati

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

La posizione del gatto quando dorme dice moltissimo. Sono tre le posizioni in cui Micio si addormenta e bisogna saperle riconoscere. Vediamo, insieme, il loro significato.

La posizione del gatto quando dorme dice moltissimo
Micio sta dormendo sereno (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Dormire è tra le attività preferite di ogni micio e non dipenda dalla razza di appartenenza. Perché schiacciare lunghi pisolini e trovare il posticino migliore per addormentarsi è proprio un rituale per questo fantastico animale domestico. Inoltre, la posizione del gatto quando dorme dice moltissimo su di lui. Scopriamo qui.

La posizione del gatto quando dorme dice moltissimo

Al nostro micio piace tantissimo dormire e cerca sempre il luogo perfetto per poter riposare tranquillo e a lungo. Esistono, poi, tre posizioni in cui può mettersi a dormire. Ecco di quali si tratta.

Il felino dorme nella cuccia
La posizione del pet (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Avere in casa un gatto significa poter conoscere, giorno dopo giorno, un animale capace di affidarsi ed essere autonomo allo stesso tempo, senza mai invadere i nostri spazi.

La convivenza con un micio vuol dire anche prendersi cura di un pet che necessita di tanto spazio per potersi sentire libero nel muoversi e nel riposarsi lontano da tutto e tutti.

Per un felino, infatti, è molto importante avere un posto tutto per sé, all’interno dell’ambiente domestico, in cui poter stare solo e osservare i suoi umani, in un’atmosfera di pace e silenzio.

Questo animale ha bisogno di un luogo in cui fermarsi, perché ricarica le batterie e comprende molte cose, senza la costante presenza degli altri membri della famiglia.

Così, micio può dedicarsi alle attività che più ama, di cui fa parte anche il dormire. Spesso, al gatto piace dormire ovunque tranne che nella sua cuccetta, perché in casa ci sono diversi posti in cui si sente molto a suo agio e dove può avere dei vantaggi.

Quante volte, poi, ci capita di vedere il felino dormire nelle posizioni più strane ai nostri occhi, ma in realtà si tratta di posizioni che sono forme comunicative per chi gli sta intorno.

Quindi, se il tuo gatto dorme così c’è un motivo ben preciso e dovresti proprio conoscerlo. Leggiamo, più avanti, perché la posizione del gatto quando dorme dice moltissimo su ciò che ha intenzione di fare.

Il felino e le posizioni per dormire: tre modi e tre significati

Se anche tu ti sei mai chiesto perché micio preferisce dormire in tre posizioni comuni, che vedremo qui di seguito, sei nel posto giusto per sapere finalmente il loro significato. Leggiamo qui.

Il micio quando dorme
Esemplare addormentato (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Così come sono tanti i posti in cui Micio sceglie di riposarsi e affrontare lunghe dormite, allontanando stress e ansia, ci sono diversi modi di riposare, e lo si può notare subito.

Non tutti sanno che ci sono dei significati dietro ogni posizione scelta dal gatto per dormire. Il sonno è qualcosa di sacro, un vero rituale più che un’attività quotidiana e lui ci dice tutto.

Come ogni padrone sa bene, il felino può dormire a pancia in su oppure raggomitolato ma anche nella famosa posizione “a pagnotta”. Che cosa significano queste posizioni per il pet?

Raggomitolato

Un felino preferisce luoghi comodi e caldi, perché il suo sonno prevede un tempo dalle 13 alle 16 ore al giorno. Con questa posizione, micio non disperde il calore corporeo e protegge i suoi organi vitali.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

La posizione del gatto quando dorme dice moltissimo: a pancia in su

Se il gatto dorme a pancia in su, invece, manifesta una grande serenità, un senso di fiducia e un atteggiamento di affidamento totale nei confronti del suo padrone umano.

A pagnotta

L’ultima posizione accovacciata del gatto significa, invece, che lui ha intenzione di fare un pisolino, restando quindi vigile e prontissimo a reagire di fronte ad un pericolo possibile.

Mantenendo una posizione di difesa, con le zampe calde, anticipa il riposo più lungo per il caro animale domestico.

Impostazioni privacy