Perché il gatto fissa la lettiera? I motivi di tale comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti sei mai chiesto perché il gatto fissa la lettiera? Vediamo insieme quali sono i motivi di questo strano comportamento felino.

perché il gatto fissa la lettiera
(Foto Adobe Stock)

I felini molto spesso presentano alcuni comportamenti, che per quanto possano essere strani, hanno comunque un significato nascosto.

Per la salute del nostro amico peloso, è compito nostro saper interpretare i significati di tali atteggiamenti. In questo articolo vedremo perché il gatto fissa la lettiera e se ciò può essere motivo di preoccupazione.

Il gatto fissa la lettiera: ecco perché

I felini sono animali molto curiosi e particolari e spesso possono presentare comportamenti strani.

lettiera gatto adobestock
(Foto Adobe Stock)

Uno dei tanti atteggiamenti particolari che presenta il gatto è fissare tutto, forse a causa della sua curiosità. Spesso possiamo notare il nostro amico a quattro zampe fissare le persone o anche fissare il muro magari perché nota qualcosa che noi non notiamo.

Ma come mai il gatto fissa la sua lettiera? Ogni atteggiamento strano che notiamo in un amico a quattro zampe ha sempre un significato. Qui di seguito elencheremo i vari motivi per cui Micio fissa la lettiera.

Comportamento territoriale

E’ risaputo che i felini sono animali territoriali, quindi tendono a tenere sotto controllo tutto ciò che appartiene a loro. Questo è uno dei motivi principali per cui Micio fissa la sua lettiera.

Il gatto può presentare tale comportamento soprattutto se convive con altri felini, e se questi sono nuovi arrivati. Per risolvere tale problema, è necessario che ogni amico peloso abbia a disposizione una o due lettiere personali.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto strofina la mascella: cosa è importante sapere

Lettiera sporca

Uno dei sensi più sviluppati del Micio è l’olfatto, quindi anche se magari per noi la lettiera del gatto è pulita, per il nostro amico a quattro zampe potrebbe non esserlo.

Per questo motivo è molto importante mantenere sempre la lettiera accogliente per il Micio. A tal proposito potrebbe interessarti il nostro articolo: Come pulire la lettiera del gatto correttamente: i cinque segreti.

Posizione della lettiera

I nostri amici pelosi sono molto riservati quando si tratta dei loro bisogni, per questo motivo potremmo notarli fissare la lettiera piuttosto che utilizzarla, soprattutto se quest’ultima si trova in un luogo rumoroso.

lettiera
(Foto Adobe Stock)

Per evitare che il gatto fissi la sua lettiera invece di utilizzarla, è necessario mettere quest’ultima in un luogo tranquillo, in un area aperta, dove il felino può facilmente trovare vie di fuga.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto porta il topo: perché lo fa e come interpretarlo

Problemi di salute

Fissare la lettiera potrebbe essere anche un segnale che il gatto non sta bene. Infatti molto spesso il nostro amico a quattro zampe potrebbe non utilizzare la lettiera e fissarla quando prova dolore o disagio durante la minzione o la defecazione.

Tale disagio potrebbe essere dovuto a problemi come:

In caso di sospetto di eventuali problemi di salute nel felino, è opportuno contattare il proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Gestione cookie