Perché il gatto punta chi lo evita? I motivi del comportamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché il gatto punta ci lo evita: curiosità, gioco o bisogno di attenzioni? Vediamo quali possono essere le spiegazioni al comportamento.

gatto guarda chi lo ignora
Perché il gatto punta chi lo evita. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è una creatura affascinata da tutto ciò che è nuovo e sconosciuto nel suo ambiente, proprio perché ha un’indole fortemente curiosa.

Ciò include anche le persone, specialmente coloro che sembrano evitare il so contatto. Quando il gatto punta chi lo evita, sta effettivamente perlustrando e cercando di comprendere il motivo dietro l’atteggiamento della persona che preferisce mantenere le distanze.

Ma scopriamo il perché il gatto punta chi lo evita, cosa spinge l’animale alla spasmodica ricerca di attenzione da parte di chi non lo considera?

Perché il gatto punta chi lo evita?

Il gatto è un animale sociale e ama il contatto fisico, essendo anche un cacciatore, trova divertente e stimolante inseguire qualcosa.

Se un gatto vede qualcuno che lo evita, potrebbe pensare che sia un gioco e al contempo considerarlo un modo per stabilire un legame con quella persona.

Ciò accade perché la socializzazione felina coinvolge numerosi comportamenti basati sul contatto fisico e sullo scambio di odori.

Quindi il gatto potrebbe interpretare il suo comportamento come un modo per rafforzare il legame con l’altro individuo. Ma andiamo a vedere nello specifico perché il gatto punta ci lo vita.

Istinto di caccia

L’istinto di caccia nel gatto è profondamente radicato nella genetica e quando si presenta l’occasione di inseguire qualcosa, anche se è una persona che cerca di evitare il contatto, il gatto potrebbe non resistere alla tentazione di attivare il suo lato predatorio.

L’opportunità di giocare e inseguire rappresenta un modo importante per soddisfare questi bisogno naturali, contribuendo a mantenere il gatto attivo fisicamente e mentalmente impegnato.

Comunicazione felina

Quando un gatto si trova davanti a qualcuno che cerca di evitarlo, potrebbe vedere questa situazione come un’opportunità.

In pratica, il gatto vuole lasciare il proprio odore sulla persona o sulla cosa che ha toccato. Usa il tocco come una forma di comunicazione affettuosa e per costruire una connessione con il mondo intorno a lui.

Attraverso il tocco, il gatto cerca di esprimere amore e cerca accettazione reciproca. Quindi il contatto fisico con chi cerca di evitarlo potrebbe essere per il gatto una chance per costruire un legame più forte.

Richiesta di attenzioni

Il desiderio innato di attenzione e interazione nel gatto, può manifestarsi in modi intriganti quando si trova di fronte a qualcuno che sembra evitare il suo contatto.

gatto alla ricerca di coccole
Gatto cerca attenzione da chi lo evita. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo contesto, il gatto potrebbe interpretare il movimento evasivo di qualcuno come una forma di sfida o gioco.

Quando il gatto si trova di fronte a chi sembra evitare il suo contatto, lo insegue e questo non è solo una forma di gioco ma anche una manifestazione del profondo desiderio del gatto di essere notato e coinvolto.

Questa dinamica dimostra, come il gatto pur mantenendo la sua indipendenza, cerchi attivamente legami sociali e attenzione nell’ambiente che considera casa.

Marcatura del territorio

Per il gatto, il mondo intorno a lui è un luogo pieno di stimoli e opportunità da esplorare.

marcatura del territorio del gatto
Gatto che attira l’attenzione mentre marca il territorio. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Quando punta chi lo evita, sta effettivamente esplorando il suo ambiente per capire meglio cosa c’è intorno a lui.

Questa è una caratteristica che deriva dall’istinto selvaggio dei gatti, dove la conoscenza del territorio è fondamentale per garantire il cibo e la sicurezza.

Il gatto potrebbe vedere la persona che si muove come una parte interessante del suo ambiente da esplorare.

Questo atteggiamento si basa sulla sua innata necessità di capire e gestire il territorio circostante, un aspetto vitale per la sopravvivenza che ha radici nel DNA dei gatti domestici.

Anche se oggi, il felino domestico non deve più preoccuparsi di dover cacciare per sopravvivere come facevano i suoi antenati selvatici, il comportamento di puntare rimane radicato nel suo modo di esplorare e comprendere l’habitat.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il gatto chiede le coccole mentre mangia: perchè lo fa e cosa fare

Interazioni giocose

Quando il gatto vede qualcuno che cerca di evitarlo, potrebbe pensare che sia un modo per interagire con lui e giocare.

Questo è il modo per cercare di creare un legame con la persona che cerca di evitarlo. È importante sapere che questa è la maniera per il gatto per esprimere affetto e coinvolgimento.

Un modo come un altro per attirare l’attenzione e vivere momenti di divertimento e relax con l’amico umano.

Impostazioni privacy