Home Gatti Alimentazione Gatti Pesce surgelato al gatto: alimento sì o no

Pesce surgelato al gatto: alimento sì o no

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:27
CONDIVIDI

Il felino può mangiare il pesce, ottima fonte di proteine, ma anche quello surgelato? Vediamo insieme se possiamo dare il pesce surgelato al gatto.

pesce surgelato al gatto
(Foto Adobe Stock)

Chi non si è sentito dire almeno una volta nella vita dalla propria mamma, mangia il pesce che fa bene! Molto spesso ci chiediamo se questo alimento può essere mangiato anche dai nostri amici a quattro zampe.

Sappiamo che i gatti, nonostante siano animali carnivori, possono cibarsi una volta ogni tanto anche di pesce. Infatti quest’ultimo è ricco di proteine e privo di grassi quindi molto efficace per i gatti in sovrappeso. Ma se il pesce è surgelato, può avere gli stessi effetti su micio? Scopriamolo insieme.

Pesce surgelato al gatto: sì o no

pesce
(Foto Adobe Stock)

Come detto in precedenza i gatti sono animali carnivori, quindi si cibano soprattutto di carne. Ciò nonostante è possibile integrare il pesce nella dieta del nostro amico a quattro zampe. Il pesce come ben sappiamo è ricco di proteine, omega 3 e fosforo molto utili per prevenire eventuali disturbi nel micio ed inoltre è facilmente digeribile.

Ma anche il pesce surgelato ha questi effetti sul nostro amato felino? Ebbene sì! Anche il pesce surgelato può essere facilmente consumato dal gatto. Inoltre questo alimento può essere persino più sicuro del pesce fresco, in quanto è già pulito e quindi è privo di spine e lische che possono provocare danni all’organismo del micio.

Sia che sia fresco, sia che sia surgelato, è importante però ricordare che è opportuno offrire al micio poche porzioni di pesce e una volta a settimana. Ciò perché questo alimento se mangiato in quantità elevate, può distruggere alcune vitamine importanti per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Nel caso in cui vorreste la certezza della frequenza con cui offrire il pesce surgelato al micio, potete contattare il veterinario che saprà dirvi anche le quantità giuste per il vostro gatto.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che possiamo dare al gatto quando finisce il suo cibo

Come dare il pesce surgelato al micio

gatto
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto ricordiamo che in caso di pesce fresco, è importante che quest’ultimo sia cotto e non dato crudo al micio. Per quanto concerne il pesce surgelato, ovviamente si sconsiglia offrirlo al proprio amico a quattro zampe freddo di frigo o scongelato e crudo.

Inoltre è necessario che il pesce surgelato sia cotto bene, preferibilmente, per la salute del micio, bollito o cotto al vapore. Inoltre è consigliato non cuocere il pesce con aglio o cipolla, in quanto sono alimenti dannosi per il gatto.

Dopodiché sarebbe opportuno far raffreddare il pesce e sminuzzarlo in modo tale da eliminare eventuali spine che possono essere presenti al suo interno. Infine potete dare il pesce surgelato al vostro gatto, evitando di condirlo con il limone, in quanto è un alimento tossico per il micio.

Marianna Durante