I proprietari dei gatti sono più colti e istruiti: lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

I proprietari dei gatti sono più istruiti: a metterlo in luce è un curioso studio scientifico dell’Università di Bristol.

Chi possiede un micio con maggior probabilità ha una laurea
Felino con il suo proprietario (Canva – Amorequattrozampe.it)

Quello che ha messo in luce un team di ricercatori inglesi ha davvero dell’incredibile: il livello di istruzione delle persone che hanno un micio come amico a quattro zampe tende ad essere più elevato. Scopriamo di più a riguardo.

I proprietari di gatti sono più istruiti: lo studio

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Veterinary Record ha sottolineato che, generalmente, le persone con un gatto sono più colte ed istruite rispetto a coloro che godono della compagnia di un cane.

Gatto al pc
Micio e umano al pc (Canva – Amorequattrozampe.it)

In particolare, la ricerca ha messo in luce che chi ha una laurea ha una probabilità più alta del 36% di avere un gatto, rispetto a chi non è laureato.

Del resto, una serie di studi scientifici condotti in passato avevano già messo in luce che esistono delle differenze caratteriali tra chi predilige i felini e chi, invece, ama la compagnia di Fido.

Se i primi risultano più anticonformisti, solitari e aperti mentalmente, i secondi sono più socievoli, espansivi e allegri.

La ricerca dell’Università di Bristol, quindi, si inserisce in questo filone grazie ad una vera e propria indagine statistica che ha dimostrato il maggior livello di istruzione e cultura di chi possiede un micio.

Potrebbe interessarti anche: Gatto giocoso o aggressivo? Come capirlo secondo gli scienziati

Perché chi ha un micio ha più probabilità di avere una laurea?

Non c’è dubbio: l’esito di questo studio è a dir poco curioso. A cosa si deve un risultato tanto bizzarro?

Naturalmente, occorre fare una precisazione: il livello di istruzione del proprietario di un pet non dipende dallo specifico animale da compagnia che ha in casa.

Potrebbe interessarti anche: Se vorresti un 🐱 gatto più affettuoso, prova questi trucchi adatti a micio

Al contrario, è la scelta dello specifico quattro zampe che è orientata dallo stile di vita e dalle esigenze delle persone, anche in base al proprio lavoro.

I ricercatori, infatti, hanno fatto sapere che poiché le persone colte e con un titolo di studio più alto tendono a lavorare fino a tardi, la loro preferenza ricade sul micio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Non a caso, si tratta di un pelosetto più facile da gestire e più indipendente rispetto a un cane, i cui bisogni potrebbero rivelarsi incompatibili con quelli di chi ha una vita lavorativa particolarmente frenetica e ricca di incombenze.

Impostazioni privacy