Quante volte al giorno deve mangiare un gatto? La guida in base all’età

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Convivi con un felino e hai paura di nutrirlo troppo o troppo poco? Vediamo insieme quante volte al giorno deve mangiare un gatto in base all’età.

Gatto adulto mangia
Gatto adulto mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione è un fattore molto importante per il benessere dei nostri amici a quattro zampe, per questo motivo è importante non solo sapere quanto deve mangiare un felino, ma anche quante volte al giorno dobbiamo nutrire Micio.

Per comprendere bisogna considerare principalmente l’età del nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme, nel seguente articolo, quante volte al giorno deve mangiare un gatto in base all’età che quest’ultimo presenta.

Quante volte al giorno deve mangiare il gatto? Scopriamolo in base alla sua età

L’alimentazione è molto importante per la crescita e la salute dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo è necessario offrire ai felini cibo di alta qualità. Tuttavia quando si tratta di nutrire il proprio felino, non bisogna considerare solo la qualità o la quantità del cibo, ma anche quante volte al giorno dovrebbe mangiare il nostro amico a quattro zampe, affinché quest’ultimo possa vivere al meglio.

Gattino mangia
Gattino mangia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere ciò, è necessario considerare alcuni fattori del nostro amico peloso, come: dimensioni, attività fisica svolta dal Micio e peso del gatto. Tuttavia, vi è anche un altro fattore, anche più importante da considerare, ossia l’età del gatto. Qui di seguito vedremo insieme quante volte deve mangiare un felino in base alla sua età.

Gatto piccolo

Come ben sappiamo, quando il gatto ha due mesi di età inizia lo svezzamento, quindi il nostro piccolo amico a quattro zampe inizia a cibarsi di alimenti solidi. Ma quante volte al giorno deve mangiare un gattino?
Essendo lo stomaco di un gattino abbastanza piccolo, è necessario che quest’ultimo sia nutrito con dei piccoli pasti più volte al giorno.

Nello specifico, un gattino dovrebbe mangiare dalle 5 alle 6 volte al giorno. Per quanto riguarda la quantità di cibo è necessario seguire la formula nutrizionale dell’alimento che stiamo offrendo al nostro amico peloso.

Gatto adulto

Raggiunto un anno di età, il gatto diventa adulto e in questo caso può consumare diversi pasti di piccole quantità di cibo durante tutto il giorno. Tuttavia per capire quante volte deve mangiare il gatto bisogna conoscere le sue dimensioni e l’attività fisica che quest’ultimo svolge durante la giornata.

Gatto mangia
Gatto mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una volta controllato sulla confezione del prodotto che stiamo offrendo al nostro amico peloso la quantità di cibo che il Micio deve avere secondo il suo peso ogni giorno, possiamo suddividere tale quantità in più pasti da dare due o più volte al giorno al nostro amico peloso.

Gatto anziano

Quando il nostro amico a quattro zampe ha un’età tra i 7 e gli 8 anni può essere considerato un gatto anziano. Questo comporta una diminuzione da parte del Micio della capacità di digerire gli alimenti, per questo motivo è necessario, contattando un veterinario, che il proprio amico peloso segui una dieta che soddisfi le sue esigenze. Per quanto riguarda la quantità delle volte che deve mangiare il felino in un giorno, in questo caso l’assunzione è la stessa del gatto adulto.

Impostazioni privacy