Home Gatti Razze di gatti per padroni sedentari: i mici perfetti per la vita...

Razze di gatti per padroni sedentari: i mici perfetti per la vita d’appartamento

Razze di gatti per padroni sedentari, con cui rilassarsi tranquilli nella propria casa. Scopriamo, in questo articolo, quali sono i mici più pigroni.

Razze di gatti per padroni sedentari
(Foto Unsplash)

I felini adorano vivere la tranquillità e la sicurezza della vita domestica e alcune razze più di altre. Un micio può essere predisposto alla calma e alla pace che solo la sua casa può donargli ogni giorno. Vediamo, allora, quali sono le razze di gatti per padroni sedentari, compagni ideali con cui riposarsi.

I felini e il piacere di riposarsi

Tutti sanno che gli amici pelosi adorano la comodità domestica e che vanno matti per i riposini e il dolce oziare negli angoli preferiti della casa. Si tratta di una caratteristica naturale in loro. Continuiamo a leggere qui di seguito.

Mici per padroni sedentari
(Foto Pexels)

Se c’è una cosa che i cari mici domestici amano fare è rilassarsi nella calma e nel silenzio della propria casa, anche in presenza del padrone, con cui condividere questa passione.

I felini hanno la particolarità di sapersi adattare ad ogni situazione e contesto ma anche loro, come altri animali domestici, hanno delle preferenze, suggerite dalla natura e dal carattere unico.

L’indole di un micio resta intatta anche se lui inizia a vivere in un nuovo ambiente, poiché nulla potrà cambiare le sue esigenze e i suoi bisogni personali.

Quando si inizia una convivenza con il felino è molto importante trascorrere del tempo di qualità con lui, per conoscerlo meglio e capire cosa gli piace e non gli piace, trovando una sintonia.

Ogni micio sa essere un ottimo compagno di vita, considerando l’abitudine a voler restare da soli quando ha voglia e la predisposizione a svolgere poche attività durante la giornata.

Alcune razze feline, infatti, non sentono il desiderio di fare molte cose in una giornata. Ci sono pelosi che sono felici facendo sonnellini lunghi sul divano o appollaiati in qualche angolino comodo solo per loro.

Questi gatti sono così pigri che è difficile convincerli a fare qualche passeggiata fuori casa o, almeno, a giocare in famiglia. Con alcuni esemplari, occorre ingegnarsi per farsi ascoltare.

Vediamo di conoscerli meglio, più avanti!

Razze di gatti per padroni sedentari: ecco i mici pigroni

Amanti della vita comoda e agiata, questi fantastici mici sono compagni ideali per chi desidera vivere in tranquillità, dopo una lunga giornata di lavoro, restando insieme a coccolarsi a vicenda. Leggiamo quali sono le loro caratteristiche principali.

Pelosi per padroni sedentari
(Foto Unsplash)

Le razze feline per padroni sedentari sono:

  • Ragdoll;
  • Gatto Persiano;
  • Maine Coon;
  • Gatto del Bengala;
  • British Shorthair;
  • Angora Turco.

Ragdoll

Il primo, tra le razze di gatti per padroni sedentari, è il mitico Ragdoll. Questo esemplare vorrebbe non separarsi mai dal suo amato padrone.

Il micio si rilassa
(Foto Pixabay)

Nella tranquillità domestica, il gatto Ragdoll si trova molto bene e non potrebbe chiedere di meglio. Ciò che lo rende felice è poter stare insieme al suo padrone, tra carezze e riposini quotidiani, senza nessuno stress casalingo o interferenza intorno a loro.

Gatto Persiano

C’è, poi, il ricercatissimo Gatto Persiano. Parliamo di un micio che, più di molti altri felini, adora trascorrere il suo tempo dormendo. Vediamo qualcosa in più su di lui.

I felini per padroni sedentari
(Foto Pixabay)

Conosciuto per essere un grande dormiglione, il Gatto Persiano adora vivere di questo piacere, possibilmente con la compagnia del suo padroncino umano. Di indole mite e pieno di affetto per la sua famiglia, questo micio vuole essere stimolato bene per affrontare giochi e altre attività in casa.

Maine Coon

Troviamo, ancora, il Maine Coon. Si tratta di un altro peloso molto equilibrato e davvero paziente nell’ambiente domestico.

Esemplare nella natura
(Foto Pixabay)

Il Maine Coon non si dispera se accade qualcosa nella casa, a meno che non gli si dia fastidio mentre riposa tranquillo, lontano dal caos. Il micio può sopportare bene le crisi domestiche, dotato di grande pazienza e resistenza. L’unica cosa che conta, per lui, è poter vivere libero e dedicarsi al suo dolce far niente.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto

Gatto del Bengala

Un’altra, tra le razze di gatti per padroni sedentari, è quella del Gatto del Bengala, particolarmente predisposta alla vita di relax.

Il gatto si riposa steso
(Foto Pixabay)

Dotato di un carattere molto amichevole, anche con altri animali domestici, il Gatto del Bengala sa adattarsi bene alla vita domestica. Ma non devono mai mancargli uno spazio tutto per in cui potersi muovere libero e la possibilità di giocare con il suo umano se ne ha voglia.

British Shorthair

Non poteva mancare, qui, il famoso British Shorthair. Anche per lui è bello riposarsi molto e vivere nella calma assoluta.

Il felino concentrato
(Foto Pixabay)

Ritenuta una razza felina perfetta per la vita d’appartamento, il British Shorthair sa bene come non annoiarsi quando resta da solo per qualche ora. Per lui non è un problema ricevere pochi stimoli esterni, perché saprà rimediare scoprendo la casa e facendo qualche sonnellino in più.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul British Shorthair: tutte le chicche imperdibili su questa razza

Angora Turco

L’ultimo esemplare felino di cui parliamo è l’Angora Turco. Questo micio così docile e curioso, apprezza molto la vita casalinga.

Felino si guarda intorno
(Foto Pixabay)

Con il suo carattere amichevole e tanto curioso verso tutti, umani e altri animali, l’Angora Turco è ideale per una vita domestica tranquilla. Un micio che adora sentirsi parte della famiglia ed essere coinvolto nei giochi dai più piccoli, quando non è impegnato a rilassarsi sul comodo divano.