Home Gatti Razze di gatti socievoli con tutti: gli esemplari più simpatici

Razze di gatti socievoli con tutti: gli esemplari più simpatici

Razze di gatti socievoli con tutti e divertenti in ogni situazione? Esistono e la loro presenza è sempre piacevole. Scopriamoli qui.

Razze di gatti socievoli con tutti
(Foto Unsplash)

Siamo circondati, in natura, da tantissime e affascinanti razze feline. I gatti hanno tutti un carattere unico e particolare, ognuno di loro è indicato più per una persona e meno per un’altra, ma questo animale sa sempre come essere presente e rendere felice il suo padrone. Vediamo, in questo articolo, quali sono le razze di gatti socievoli con tutti e che non vedono l’ora di farsi notare.

La simpatia irresistibile degli amici felini

I nostri amici gatti sanno essere dei veri compagnoni in famiglia, desiderosi di essere al centro dell’attenzione e curiosi di conoscere anche gli ospiti sconosciuti. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Le razze feline socievoli con tutti
(Foto Pexels)

Con il loro muoversi lento ed elegante e gli occhioni pieni di luce e mistero, i felini sono tra gli animali domestici più desiderati al mondo. Riservati e rispettosi delle abitudini umane, i pelosi amano trascorrere gran parte del loro tempo in nostra compagnia.

Indipendentemente dalla razza di appartenenza, i mici hanno ognuno il proprio carattere, che è il risultato degli anni della crescita, esperienze vissute ed educazione ricevuta.

Mentre alcune razze feline prediligono una vita comoda e silenziosa, fatta di tanti riposini al caldo nella casa, lontano dai familiari, altre adorano stare accanto agli umani e condividere con loro qualsiasi attività, ricevendo stimoli importanti.

Questi mici hanno una personalità incredibile e la presenza umana può soltanto migliorare il loro umore, facendoli sentire parte integrante della famiglia che li ha scelti.

Tra giochi e coccole continue, i gatti possono seguirci ovunque e in qualsiasi situazione, sempre alla ricerca di quell’amore sincero di cui hanno bisogno.

Molti di loro sono contenti solo se tutti li guardano mentre si muovono e corrono ovunque; i mici vogliono trovare un padrone complice, che stimoli sempre la loro intelligenza e vivacità.

La compagnia dei bambini può farli sentire ancora più energici ed entusiasti in casa, dedicandosi a giochi creativi e sportivi, che possono tenerli occupati per ore ed ore in divertimento.

Razze di gatti socievoli con tutti: ecco gli esemplari simpatici

Questi mici sono quelli più divertenti e giocherelloni a contatto con le persone, familiari e non. La loro presenza in casa non passa inosservata ed è impossibile resistere ai loro giochini e all’interazione con loro. Conosciamo, qui, di quali si tratta.

Pelosi socievoli con tutti
(Foto Pexels)

Le razze feline socievoli con tutti sono:

  • Maine Coon;
  • Ragdoll;
  • Gatto Persiano;
  • Gatto Siamese;
  • Scottish Fold;
  • Gatto Sacro di Birmania.

Maine Coon

Il primo, tra le razze di gatti socievoli con tutti, è l’apprezzatissimo Maine Coon. Esemplare ricercato per il suo carattere affettuoso soprattutto con i più piccoli.

Razze di pelosi socievoli con tutti
(Foto Pixabay)

Oltre ad essere molto socievole con tutti i membri della famiglia, il Maine Coon sa essere tollerante e affettuoso con altri animali domestici. Amante dell’acqua e dei giochi, sa intrattenere felicemente i bambini, anche se tende a legarsi di più con una sola persona da cui pretende tante coccole.

Ragdoll

Un’altra razza felina molto socievole è il Ragdoll. Questo micio molto tranquillo, adora essere considerato dal suo umano.

I mici socievoli con tutti
(Foto Pixabay)

Il Ragdoll, dal carattere calmo e pacifico, ama lasciarsi coccolare tanto dalla sua famiglia e abbandonarsi completamente tra le loro braccia, rilassandosi fino a dormire. Dolce e curioso di conoscere persone nuove in casa, è sempre contento di avere contatto con gli umani.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Ragdoll: i motivi per farlo e il suo padrone ideale

Gatto Persiano

Anche il fantastico Gatto Persiano rientra tra i mici più socievoli al mondo. Esemplare amante della vita tranquilla e in relax.

Micio esplora il territorio
(Foto Pixabay)

La particolarità del Gatto Persiano sta nel fatto di non desiderare soltanto coccole e abbracci dal suo padrone ma anche cure estetiche, in quanto lui adora essere spazzolato e sentire le nostre mani sul suo morbido pelo. Se ricambiato, micio sarà estremamente dolce e affettuoso con il suo padroncino.

Gatto Siamese

Il Gatto Siamese non possiede soltanto fascino e bellezza, ma tanta simpatia che esprime in presenza di tutti. Leggiamo di più.

Gatto all'aperto
(Foto Pixabay)

Sempre pronto ad accogliere la famiglia in casa e molto protettivo nei loro confronti, il Gatto Siamese è pieno di premure e ama far sorridere tutti i membri della casa, in special modo i bambini. Bisognoso di tante coccole, ama interagire con le persone sconosciute, attratto dalla personalità umana di cui vuole conoscere modi e intenzioni.

Scottish Fold

Troviamo, poi, il grande Scottish Fold, micio adorabile e irresistibile per molte persone. Vediamo perché qui.

Il gatto riposa in casa
(Foto Pixabay)

Amichevole, simpatico, affettuoso con tutti e capace di adattarsi in ogni situazione nuova, il gatto Scottish Fold si dimostra sempre docile e dolce nei confronti di tutti. Può convivere bene anche con altri animali domestici, ma non è felice se non riceve una buona dose di coccole quotidiane.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sullo Scottish Fold: le imperdibili chicche su questa razza

Gatto Sacro di Birmania

L’ultimo esemplare molto socievole con tutti è il Gatto Sacro di Birmania. Si tratta di una razza felina ideale per le famiglie che hanno bisogno di riposo e pace in casa.

Felino osserva curioso
(Foto Pixabay)

Bellissimo e amorevole, il Gatto Sacro di Birmania non delude mai chi si prende cura di lui e gli porta rispetto. Questo grande micio sa ricambiare con tanto affetto e simpatia, regalando emozioni e gioie a tutte le persone che gli capita di incontrare. Con lui nei paraggi ci si può tranquillizzare e riposare insieme.