Razze di gatti timidi: i felini comuni più riservati e paurosi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti timidi e poco desiderosi di stare in compagnia di altre persone. Scopriamo insieme alcuni felini molto riservati e diffidenti che preferiscono isolarsi anche in casa.

Razze di gatti timidi
(Foto Pexels)

Tutti i padroni di un gatto sanno bene quanto questa affascinante creatura abbia un carattere per lo più diffidente nei confronti degli estranei che visitano la sua casa. Micio tende ad essere per lo più schivo con chi non conosce ed inizia a prendere confidenza col passare del tempo. Se molti felini curiosi riescono ad avvicinarsi dopo pochi minuti alle persone per scoprire chi sono, ci sono pelosi per cui questo comportamento è impensabile. Vediamo insieme quali sono alcune razze di gatti timidi.

La timidezza nei felini

É cosa nota che i felini siano quasi sempre schivi, riservati e solitari, anche con la propria famiglia nella casa. La timidezza, poi, è un’altra caratteristica comune in alcune razze di gatti, che non amano la presenza di estranei intorno a loro, fino a quasi nascondersi per la paura. Leggiamo meglio più avanti.

Felini che sono molto timidi
(Foto Pexels)

I gatti sono tra gli animali domestici più particolari. A differenza dei cani, i mici ad esempio possono restare soli a lungo, per ore o giorni e rinunciare alla compagnia umana senza soffrirne troppo e andare in crisi.

Istintivi, cacciatori e amanti dell’avventura, i felini hanno caratteri diversi tra loro. Anche se siamo abituati a credere che siano tutti forti e coraggiosi, ci sono delle razze di gatti timidi e che si spaventano facilmente. Ricordiamo che i gatti sono territoriali, quindi cercano sempre di difendere il loro ambiente e conoscono la realtà che li circonda.

Alcuni gatti sono più timidi e introversi, scappano via appena incrociano persone nuove nella loro casa, vogliono avere il loro spazio e temono sempre che ci sia un pericolo imminente. Questi pelosi timorosi hanno bisogno di instaurare una fiducia prima di potersi avvicinare a qualcuno al di fuori della famiglia.

Mici così sensibili e schivi non vanno mai costretti a relazionarsi con una persona, quando si sentiranno pronti e senza nessuna ansia, saranno loro stessi a compiere il primo passo e ad avvicinarsi curiosi. Bisogna saper aspettare e, dopo, potrà nascere una belle amicizia.

Potrebbe interessarti anche: Come aiutare un gatto che ha paura: consigli su come agire

Razze di gatti timidi: ecco gli esemplari più introversi

Esistono delle razze feline molto paurose e che si intimidiscono subito, soprattutto in presenza di estranei. Alcuni di loro vedono la casa come un grande rifugio dove potersi nascondere e vivere da solitari. Scopriamo alcuni esemplari e le loro caratteristiche.

Mici molto timidi
(Foto Unsplash)

Le razze feline timide sono:

  • Gatto Europeo;
  • Gatto Siberiano;
  • British Longhair;
  • Certosino.

 

Gatto Europeo

Tra le razze di gatti timidi è presente il Gatto Europeo. Il primo esemplare di questa piccola lista è il gatto comune tigrato e dal pelo corto, forse proveniente dal Gatto selvatico africano.

Micio solitario
(Foto Pixabay)

La razza del Gatto Europeo è molto intelligente e curiosa, ma anche tanto timida. Questo micio ama essere indipendente anche dentro casa e può metterci del tempo per iniziare a fidarsi di persone che non fanno parte della sua famiglia. Diffidente e riservato, è però attivo ed energico e sa affezionarsi a chi lo rispetta.

Gatto Siberiano tra le razze di gatti timidi

Troviamo, poi, il Gatto Siberiano, un bellissimo esemplare molto ricercato anche per il suo aspetto imponente. Leggiamo di più su di lui.

Felino nascosto nell'erba
(Foto Pixabay)

Il Gatto Siberiano, maestoso ed elegante, è anche un gatto anallergico, quindi è perfetto per tutti anche se bisogna abituarsi al fatto che è molto timido. Micio è silenzioso e portato per la vita tranquilla e piena di comfort. Non ama stare da solo ma allo stesso tempo è molto diffidente verso chi non conosce bene. Con i bambini instaura uno splendido rapporto di amicizia e gioco.

British Longhair

Anche il famoso e apprezzato British Longhair è conosciuto per essere una razza felina molto timida. Questo micio nasce dall’incrocio tra il persiano e il gatto britannico a pelo corto. Vediamo qualcosa in più sul suo carattere.

Razze di felini timidi
(Foto Pixabay)

Il gatto British Longhair gode di ottima salute ma, come con tutti i felini, bisogna dedicargli molte cure per proteggerlo da malattie. Oltre a questo, il peloso ha un carattere tranquillo, amante dell’indipendenza e di poche coccole. Micio non riesce a fare a meno di trascorrere molte ore in solitudine. Nonostante il suo affetto per la famiglia, deve essere lui a cercare la loro presenza quando ne avverte la mancanza.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul British Longhair: le imperdibili chicche su questa razza

Certosino

L’ultimo esemplare tra le razze di gatti timidi è il comune e amatissimo Certosino. Si tratta di una razza famosa anche per il suo manto vellutato e per il suo carattere mansueto.

Razze di felini timidi
(Foto Pixabay)

Il gatto Certosino è tra i gatti più docili, timidi e paurosi. Un micio elegante che è alla continua ricerca di pace e silenzio, nonostante ami la presenza dei bambini e del suo padrone. Parliamo di un peloso che difficilmente si lascia andare ad attacchi di rabbia; non crea spesso problemi e non dà fastidio, anzi. Quando si ritrova in un clima teso e pericoloso, si allontana veloce per nascondersi nel suo angolino preferito e mettersi al sicuro per tutto il tempo di cui ha bisogno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy