Razze di gatto con gli occhi azzurri: ecco 7 specie fantastiche

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini sono tutti affascinanti, ma quelli con gli occhi chiari sono davvero incantevoli. Ecco 7 razze di gatto con gli occhi azzurri.

razze di gatto con gli occhi azzurri
Razze di gatto con gli occhi azzurri: ecco 7 specie fantastiche (Foto Adobe Stock)

Gli occhi dei felini sono tutti belli e ipnotizzanti, ma quando sono azzurri sembrano più splendenti. Gli occhi blu in un gatto sono causati da una mancanza di pigmento.

Infatti tutti i felini quando nascono hanno gli occhi azzurri, in quanto le cellule pigmentate degli occhi dei gatti ancora piccoli, non producono ancora melanina. Se un gatto adulto però presenta ancora gli occhi blu significa che la pigmentazione non è avvenuta.

I felini che presentano gli occhi di questo colore sono rari e molto speciali. Vediamo qui di seguito 7 razze di gatti che hanno gli occhi blu.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti meno conosciute: affascinanti e poco comuni mici

7 Razze di gatti con gli occhi blu

Vivere con un siamese
Vivere con un siamese: tutto quello fa, lo fa per amore (Foto Unsplash)

Siamese

Il gatto più famoso che presenta gli occhi azzurri, è il gatto Siamese. Questo gatto mostra orecchie larghe e gli occhi blu vivo che fanno contrasto con il suo pelo più scuro. Il Siamese ha una corporatura magra ed elegante e presenta lunghe zampe. Questa razza può presentare il mantello di vari colori ma hanno tutti gli splendidi occhi azzurri.

Balinese

Il Balinese ha gli stessi occhi blu del Siamese ma presenta un mantello setoso più lungo, che rimane liscio rendendo la toelettatura molto semplice. Come i siamesi, sono gattini che miagolano spesso, ma le voci dei balinesi sono più morbide di quelle dei siamesi. Con le code lunghe e piene di peli e i corpi snelli ma muscolosi, i balinesi dagli occhi azzurri sono affettuosi, intelligenti e aggraziati.

Himalayano

Il gatto Himalayano è un incrocio tra un Persiano e un Siamese infatti presenta i colori di quest’ultimo e la bellezza del pelo lungo del persiano. Inoltre questa razza presenta colori contrastanti sul viso, sulle orecchie, sulle zampe e sulla coda. I colori vanno dal cioccolato al lilla.

Ragdoll

Il Ragdoll è una razza di gatto con gli occhi azzurri e un manto colourpoint molto particolare. Presenta una grande muscolatura e un pelo semi-lungo, setoso e morbido.  Questo gatto ha un carattere affettuoso per questo è ideale anche per le famiglie, soprattutto per quelle che viaggiano, in quanto ama girare con i suoi umani.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più affettuosi: 9 specie di felino

Birmano

Gatto Birmano (Foto AdobeStock)
Gatto Birmano (Foto Adobe Stock)

I Birmani hanno una ”fascia” lunga e morbida intorno al collo, una coda lunga, e indossano ”guanti” bianchi immacolati su tutte le zampe. Il loro naso e il viso molto espressivo danno a questi gatti un aspetto dolce e gentile. Di solito sono silenziosi, sono socievoli e affettuosi. Gli occhi blu dei Birmani vengono esaltati dalle sfumature di colore del loro pelo.

Ojos Azules

L’Ojos Azules è una razza di gatto molto rara, presenta un pelo corto, morbido, setoso e lucido. Non presenta un colore determinante, ma possono presentare un mantello di vari colori. Si conosce molto poco di questa razza di gatto, a causa della sua rarità, ma alcuni li considerano amichevoli e affettuosi.

Giavanese

Il Giavanese presenta un pelo medio-lungo con sfumature di tratti di colore distintivi: lince, rosso, crema. Questo incantevole gatto dagli occhi azzurri è affettuoso e ama le persone, quando ha qualcosa da dire usa una varietà di “voci” per trasmettere il messaggio giusto.

Questi gatti nascono principalmente bianchi, e man mano che il gattino invecchia, le zone più fredde si fanno più scure mentre quelle più calde rimangono di un colore chiaro.

Marianna Durante

Impostazioni privacy