Come pulire gli occhi al gatto con rimedi naturali: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Ci sono passaggi e rimedi naturali da conoscere su come pulire gli occhi al gatto per il suo benessere e per una buona prevenzione.

gatto nell'erba
Gatto nell’erba (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Avrete notato, se avete uno o più gatti in casa, che spesso gli occhi sono una zona che non riescono a pulire perfettamente. Magari il loro pelo è morbido e pulitissimo, ma gli occhi possono avere qualche incrostazione o segno particolare.

È una zona per loro molto delicata e complicata da trattare, quindi, sarà molto utile per noi sapere come pulire gli occhi al gatto in modo da garantire benessere e prevenire eventuali problemi.

Infatti, ci sono diverse malattie ed infezioni che possono interessare gli occhi dei felini. Per evitare problemi, ecco tutti i passaggi fondamentali per trattarli e cosa usare per dare a loro l’igiene corretta e sollievo.

Come pulire gli occhi al gatto: i passaggi corretti

Prima di conoscere quali prodotti usare per la cura degli occhi dei gatti, è utile sapere come fare.

occhi gatto grigio
Occhi gatto grigio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, bisogna abituare un gatto da quando è un cucciolo altrimenti farete molta fatica a prenderlo per pulirlo nella zona degli occhi. Per farlo bisogna avere sempre le mani pulite ed avere un tocco leggero. Mai strofinare ma passare delicatamente una garza o un cotone imbevuto di acqua.

Inoltre, bisogna usare una garza o un cotone per pulire un occhio e poi cambiarli e averne di nuovi per trattare l’altro occhio. Questo per evitare che la sporcizia di uno passi nell’altro.

Insieme all’acqua tiepida, possibilmente, è opportuno usare dei rimedi completamente naturali. Questi possono farvi risparmiare tempo e soldi, ma sono molto efficaci.

I rimedi naturali adatti

Ci sono alcuni ingredienti naturali adatti alla cura oculare dei felini, mentre altri no.

gatto in posa
Gatto in posa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sono un po’ gli stessi che si possono usare per trattare gli occhi del cane. Questi sono:

  • camomilla
  • calendula
  • malva
  • propoli
  • lichene

Di solito, si fanno bollire queste erbe naturali, si lasciano in infusione e poi si usano tiepide o fredde sul cotone. Si può passare delicatamente oppure appoggiarli per qualche secondo per fare una sorta di impacco naturale.

In questo modo, si cura la congiuntivite, si dà sollievo in caso di irritazione. Tuttavia, è sempre opportuno consultare il veterinario prima di agire.

Come capire se qualcosa non va

Gli esperti consigliano di osservare sempre il proprio gatto in modo da notare subito se c’è qualcosa che non va. Per quanto riguarda gli occhi, è utile tenere conto della lacrimazione. Se il liquido che esce ha un colore strano ed è maleodorante, allora bisogna considerarlo un campanello d’allarme.

Trascurare la pulizia quotidiana degli occhi potrebbe portare a irritazione o infezione. Quindi, sarebbe l’ideale farsi un appunto o puntarsi una sveglia per dedicare qualche minuto a questo.

Impostazioni privacy