Cura dell’Asian Shorthair: spazzolatura, bagnetto, consigli di bellezza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Tutto quello che c’è da sapere sulla cura dell’Asian Shorthair: dalla pulizia del pelo all’igiene dentale, passando per il taglio delle unghie.

asian shorthair cura
(Foto Adobe Stock)

La cura del proprio Asian Shorthair non è dettata da mere questioni estetiche: ci sono delle operazioni fondamentali da compiere per assicurarci il benessere del pelosetto. Scopriamo insieme quali sono e come procedere al meglio.

Cura del pelo dell’Asian Shorthair

Come prendersi cura del pelo dell’Asian Shorthair?

asian shorthair
(Foto AdobeStock)

Oltre ad avere un mantello di lunghezza ridotta, questo micio tende a perdere poco pelo.

Per questo, è sufficiente spazzolarlo 1-2 volte a settimana con una spazzola dalle setole morbide e lunghe.

Per far sì che la sua pelliccia sia lucente e setosa, potremo tamponare il pelo del gatto con una soluzione a base di acqua e aceto.

Il vero segreto per rendere il mantello del felino davvero splendente, però, sta nella sua dieta.

Vuoi scoprire quali cibi non possono mancare nell’alimentazione ideale dell’Asian Shorthair? Consulta questo articolo.

Fare il bagnetto al gatto sì o no?

Per prendersi cura dell’Asian Shorthair è davvero fondamentale fargli il bagnetto?

Razze di gatti più tolleranti verso altri animali: il burmese europeo
(Foto Adobe Stock)

La risposta non è univoca, ma dipende. Generalmente, infatti, i felini domestici sono animali estremamente puliti, che provvedono da sé alla propria igiene orale.

In alcuni casi, però, come dopo una lunga malattia, potrebbe dover essere necessario lavare il gatto. Come fare?

Scegliendo prodotti appositamente formulati per la sua cute, assicurandosi che la temperatura dell’acqua sia tiepida e facendo in modo che questa operazione risulti breve e il meno stressante possibile per il pelosetto.

Una volta terminato il bagnetto, naturalmente, è indispensabile asciugare completamente il felino, per evitare che possa prendere freddo e ammalarsi. Attenzione: è bene ricorrere al phon solo se il micio non ne ha paura.

Altrimenti, dovremo servirci di un asciugamano e frizionare delicatamente la sua pelliccia fino al completo asciugamento.

Potrebbe interessarti anche: Bagnetto al gatto: quando è necessario farlo e come lavarlo nel modo migliore-VIDEO

Pulizia di denti, occhi e orecchie

Dopo aver scoperto tutto quello che c’è da sapere sulla cura del manto dell’Asian Shorthair, occupiamoci dell’igiene di cavo orale, occhi e orecchie.

gatto burmese
(Foto Adobe Stock)

Pulire i denti del micio è essenziale per evitare che placca e batteri si accumulino nel cavo orale del pelosetto e provochino l’insorgenza di fastidiose patologie, come gengivite e stomatite.

Come fare? A nostra disposizione ci sono due opzioni. La prima, il cui uso è più complicato poiché non sempre gradito ai mici, consiste nell’impiego di dentifricio e spazzolino specificatamente realizzati per i gatti.

La seconda, invece, consente di igienizzare la dentatura del felino con un’apposita crema spalmabile, al sapore di carne.

Come prendersi cura di occhi e orecchie dell’Asian Shorthair? Il consiglio è di ispezionarli periodicamente, per individuare e rimuovere eventuali incrostazioni di secrezione.

Il rischio, infatti, è l’insorgenza di infezioni e disturbi cutanei. Pr rimuoverli, basterà usare una garza leggermente imbevuta in acqua tiepida, con cui tamponare la pelle del micio.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie al gatto: passaggi da seguire e consigli

Cura delle unghie dell’Asian Shorthair

Gli artigli del gatto, si sa, sono lunghi e affilati. È sempre necessario spuntarli?

Burmese
(Foto Pinterest)

La riposta è no: i felini domestici provvedono ad affilarli da sé su superfici come tiragraffi, tronchi e -ahinoi – divani e poltrone.

Per questo, l’operazione del taglio delle unghie è consigliata solo nel caso di mici che non eseguano questa importante operazione.

Può trattarsi di mici anziani, sedentari o malati, le cui unghie eccessivamente lunghe rischierebbero di causare spiacevoli problemi, come ferite accidentali o difficoltà di movimento.

Cosa fare, in questo caso, per prendersi cura al meglio degli artigli dell’Asian Shorhair? Dopo essersi muniti di tagliaunghie, occorrerà premere delicatamente sulla zampa del micio per far fuoriuscire completamente gli artigli.

Dopodiché, dovremo spuntare esclusivamente la porzione più esterna, di colore bianco e non vascolarizzata.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy