La cura del Selkirk Rex Longhair: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Ettore

Salute dei Gatti

La cura del Selkirk Rex Longhair e tutto ciò che riguarda l’igiene e la toelettatura quotidiana fino al bagnetto di questa razza felina.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

Non è raro che in tanti scelgano la razza del gatto da adottare, in base al mantello, per la tipologia o per il suo colore.

Per tanti appassionati di felini è motivo di orgoglio un mantello che richiami l’attenzione di tutti per quanto voluminoso, morbido e luccicante.

È lo stesso gatto a trattare il suo pelo come la cosa più preziosa, lo stesso atteggiamento lo assume anche il Selkirk Rex Longhair. Vediamo perciò come possiamo prenderci cura del Selkirk Rex Longhair.

Cura del pelo del Selkirk Rex Longhair

Il Selkirk Rex Longhair è un gatto muscoloso di taglia media, con un mantello riccio e lungo.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

La caratteristica di questa razza è proprio l’eccezionalità del suo pelo, ovvero un abbondante sottopelo folto e riccio.

Le parti del corpo dove è possibile notare questa sua peculiarità sono il collo, la pancia e la coda.

In merito invece ai colori sono accettati tutti i colori: nero, bianco, cioccolato, rossiccio, cannella e tutte le sfumature che vanno dal grigio, al lilla, crema e blu.

Lo tesso vale per gli schemi, ovvero sono accettati tutti quelli geneticamente possibili.

La cura del mantello del Selkirk Rex Longhair, richiede delle attenzioni particolari, occorre utilizzare una spazzola morbida e spazzolarlo almeno 3-4 volte alla settimana.

Nel periodo della muta si consiglia di spazzolarlo tutti i giorni. Inoltre, è bene proteggere il Selkirk Rex Longhair dagli sbalzi di temperatura, o comunque dalle temperature estreme (o troppo caldo o troppo freddo), fenomeni ai quali è molto sensibile.

Per la cura del mantello del Selkirk Rex Longhair anche l’alimentazione del gatto contribuisce molto a determinare la sua bellezza.

Mangimi con un elevato apporto di vitamine e di omega-3 sono utili ad evitare la perdita eccessiva di peli, oltre a donare al mantello forza e lucentezza.

Se vuoi sapere di più sull’alimentazione del Selkirk Rex Longhair, in questo articolo troverai un approfondimento completo.

La spazzola ideale per il pelo ricco del Selkirk Rex Longhair

Per la spazzolatura del Selkirk Rex Longhair, dato il suo riccioluto mantello, occorre fondamentalmente un solo accessorio, quale:

Potrebbe interessarti anche: Colorazione del pelo nel gatto: tipi di mantello e spiegazione scientifica

Igiene e pulizia del gatto del Selkirk Rex Longhair

A completamento dell’igiene del Selkirk Rex Longhair qualche volta si rende necessario il bagnetto o in ogni caso la pulizia del corpo.

Selkirk Rex Longhair
(Foto AdobeStock)

Anche se raramente, i gatti necessitano di un bagnetto completo, ovviamente con l’utilizzo dei prodotti idonei all’animale. Possono andare bene anche shampoo fai da te, l’importante che non siano prodotti destinati all’uso umano.

Laddove quindi necessario, occorrerà intervenire delicatamente e con tatto sia per quanto riguarda il bagnetto sia per l’asciugatura del mantello.

In alternativa per una pratica ed efficace pulizia è possibile pulire il gatto con:

  • salviettine: salviettine detergenti, imbevute e profumate adatte ai gatti. Un ‘ottima alternativa per pulire qualsiasi parte del corpo del gatto;
  • shampoo a schiuma secca: viene distribuito sul pelo asciutto per poi rimuoverlo con un panno e spazzolare. Come si può intuire stesso dal nome non necessita di acqua.

Per quanto riguarda l’igiene del corpo del gatto, in particolare delle orecchie, della bocca e delle unghie, il discorso è un po’ diverso, in quanto non si può fare a meno di lavarlo.

Sottovalutare l’igiene del gatto, vuol dire rischiare di farlo ammalare e quindi sviluppare malattie, talvolta anche pericolose per la vita del nostro animale domestico.

Perciò armato di tanta pazienza dovrai provvedere a pulire quotidianamente o quasi:

  • orecchie del gatto: per evitare l’accumulo di secrezioni e non sviluppare infezioni e disturbi cutanei;
  • igiene orale: fondamentale in quanto le malattie della bocca possono in alcuni casi portare alla morte del gatto, se non si interviene in tempo;
  • pulizia e il taglio delle unghie: accorciare le unghie al gatto è importante, in quanto impedisce al gatto di ferirsi e ferire.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

Impostazioni privacy