Salute dell’Egyptian Mau: le malattie comuni di questa razza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla salute dell’Egyptian Mau: malattie comuni e come proteggere questo micio, mantenendolo forte e sano.

malattie comuni egyptian mau
(Foto Adobe Stock)

Il Mau Egiziano appartiene a una delle razze più antiche al mondo: longevo, forte e affascinante, questo micio è un compagno di vita ideale. Scopriamo come prenderci cura dell’Egyptian Mau, esaminando le malattie comuni a cui questa razza risulta maggiormente predisposta.

Malattie comuni nell’Egyptian Mau

Questo micio proveniente dall’Egitto ha una vita decisamente lunga: la sua durata media, infatti, è compresa tra i 13 e i 16 anni.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

Tendenzialmente sano e in salute, l’Egyptian Mau risulta più a rischio di contrarre alcune malattie comuni, trasmesse per via ereditaria.

Per questo, è fondamentale al momento della scelta del proprio amico a quattro zampe rivolgersi ad un allevamento serio, chiedendo che ci vengano mostrati i genitori dell’esemplare prescelto.

Tra le patologie più frequenti in questa razza, ci sono:

  • Deficit di piruvato-chinasi;
  • Ernia ombelicale;
  • Urolitiasi;
  • Disturbi cutanei.

Deficit di piruvato-chinasi

Tra le malattie comuni dell’Egyptian Mau c’è la carenza di PK.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

Si tratta di una patologia genetica che provoca l’insorgenza di anemia nel micio. I sintomi di questa malattia sono:

  • Perdita di peso;
  • Ittero;
  • Distensione dell’addome;
  • Debolezza e sonnolenza.

Vista la predisposizione del Mau Egiziano a sviluppare il deficit di piruvato chinasi, il miglior consiglio è quello di chiedere all’allevatore di sottoporre l’animale all’apposito test.

Infatti, questa malattia è estremamente grave e può rivelarsi letale dal quarto anno di vita del micio in poi. Ad oggi, l’unica cura conosciuta è il trapianto di midollo osseo. Tuttavia, si tratta di un’operazione molto costosa e rischiosa per il gatto.

Ernia ombelicale

L’ernia ombelicale è tra le malattie più comuni dell’Egyptian Mau.

gatto egiziano
(Foto Facebook)

Si tratta di una piccola protuberanza all’altezza dell’ombelico del micio, che indica che la piccola ferita provocata dal taglio del cordone al momento della nascita dell’animale non si è rimarginata adeguatamente.

Il sintomo più evidente è rappresentato proprio dalla presenza di questo piccolo nodulo sulla pancia del gatto, che potrebbe causare dolore nel quattro zampe. Solitamente, l’ernia ombelicale tende a sparire da sé.

Se così non fosse, tuttavia, è opportuno eliminarla chirurgicamente poiché potrebbe causare complicazioni, mettendo a rischio la vita del cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione ideale dell’Egyptian Mau: cosa dare da mangiare a questa razza

Urolitiasi

Infine, l’urolitiasi chiude l’elenco delle malattie comuni nell’Egyptian Mau.

gatto egiziano
(Foto Adobe Stock)

Questa patologia indica la presenza di calcoli nel tratto urinario del micio. Tra i sintomi dell’urolitiasi ci sono:

  • Dolore;
  • Difficoltà nella minzione;
  • Aumento della sete;
  • Blocco renale.

Sebbene tutti gli esemplari di questa razza risultino ad alto rischio, trattandosi di una malattia di natura ereditaria, i gatti più predisposti all’insorgenza di questa malattia sono i maschi castrati, di età compresa tra 4 e 7 anni.

Tra i trattamenti per l’urolitiasi ci sono la somministrazione di farmaci e l’adozione di mangimi medicati appositamente formulati per contrastare il problema.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite atopica nel gatto: quali sono i sintomi e come curarla

Disturbi cutanei

I problemi della pelle risultano tra le malattie più comuni nell’Egyptian Mau.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

La cute degli esemplari di questa razza, infatti, risulta molto sensibile e delicata. Tra i sintomi più comuni di questi disturbi ci sono:

  • Prurito;
  • Arrossamento;
  • Irritazione.

Ad oggi, le cause di tale condizione non sono completamente chiarite. Si ritiene, tuttavia, che si tratti di un problema di natura ormonale.

Solitamente, i disturbi della pelle nel gatto tendono a scomparire a seguito dell’intervento di castrazione o sterilizzazione.

Per sapere di più su come evitare la comparsa di tali problematiche, in questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere per prendersi cura al meglio dell’Egyptian Mau.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy