Home Gatti Salute dei Gatti Emotorace nel gatto: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

Emotorace nel gatto: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

Emotorace nel gatto, una grave e pericolosa condizione che può mettere a rischio la sua vita. Vediamo quali sono le cause principali, i vari sintomi e il trattamento per aiutarlo.

Emotorace nel gatto
(Foto Unsplash)

Adottare un micio significa soprattutto avere cura di lui ogni giorno e assicurargli protezione in ogni situazione, ancora di più in quelle difficili in cui l’animale ha bisogno di sentire la nostra presenza. Nella maggior parte dei casi, un peloso che si ferisce o si ammala all’improvviso necessita della prontezza e della preparazione del suo padrone, il quale può addirittura salvargli la vita. Parliamo di emotorace nel gatto e di cosa fare.

Emotorace nel gatto: cause scatenanti e sintomi tipici

É un problema gravissimo che può affliggere il felino domestico. L’animale in questa condizione può rischiare la sua vita. Vediamo di capire di cosa si tratta, cosa lo causa e quali sono i sintomi tipici a cui dobbiamo prestare attenzione.

Emotorace del felino
(Foto Pexels)

Quando la vita tranquilla del proprio gatto cambia e lui si trova a dover affrontare, anche all’improvviso, un male fisico o una particolare malattia, la presenza del suo amico umano può fare molta differenza.

Il felino può essere colpito da patologie gravi o vivere sofferenze che sono conseguenze di incidenti. In ogni situazione, l’intervento immediato del proprietario può essere decisivo.

La tempestività, in alcuni casi, è essenziale per poter salvare la vita del micio in difficoltà.

Con il termine emotorace ci si riferisce ad una condizione in cui il sangue si raccoglie nel torace, nella cavità pleurica dell’animale. Ogni razza felina può incorrere in questo problema, non esiste una predisposizione.

L’emotorace nel gatto può verificarsi all’improvviso o svilupparsi in modo lento per vari motivi. Nella fase acuta, il volume del sangue diminuisce e si manifestano alcuni sintomi nel micio, quali:

  • Debolezza;
  • Problemi di respirazione;
  • Distress respiratorio;
  • Polso debole;
  • Membrane pallide;
  • Collasso nel gatto.

Le cause comuni di emotorace nel gatto sono diversi tipi di traumi, problemi di coagulazione del sangue e alcuni tumori. Inoltre, negli esemplari più giovani può essere comune una emorragia timica acuta.

Altre cause sono l’insufficienza epatica, la colangioepatite o il sanguinamento da arteria/vena toracica.

Potrebbe interessarti anche: Pneumotorace nel gatto: cause, sintomi, diagnosi e terapia

Il felino e la malattia: diagnosi e trattamento

Per aiutare il gatto sofferente di questo grave problema, sono necessari diversi esami per sapere come è meglio intervenire. Leggiamo in modo approfondito cosa prevede la diagnosi e in cosa consiste il trattamento per lui.

La malattia nel gatto
(Foto Pixabay)

In caso di emotorace nel felino, è importante informare subito il veterinario di fiducia e decidere di sottoporlo ad un esame fisico completo.

Sarà il medico esperto ad effettuare tutti gli esami necessari: esame delle urine, emocromo completo e profilo elettrolitico. Oltre al prelievo del liquido nel torace, tali test sono fondamentali per verificare la presenza di altre malattie.

Tracce di insufficienza epatica vengono segnalate dal profilo chimico del sangue. Anche i raggi X sono importanti per verificare la quantità di liquido accumulato nel torace, insieme all’ecografia, utile per osservare cambiamenti non visualizzati in precedenza.

L’importanza di agire subito

L’intervento e il ricovero del gatto con emotorace devono essere urgenti, poiché è basilare procedere con la compensazione di liquidi per la perdita di sangue verificatasi.

Per un micio in questa condizione, è necessaria anche l’ossigenoterapia in un ambiente sempre caldo.

In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue o di plasma. Soltanto operando nel più breve tempo possibile, il felino potrà essere aiutato e salvato.

Portare immediatamente dal veterinario il peloso con un problema di emotorace può evitare conseguenze tragiche.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.