Il gatto non riesce a miagolare: per lui è un problema e puoi risolverlo così

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo gatto non riesce a miagolare? Ecco perché è un problema per Micio e come puoi aiutare la tua piccola palla di pelo.

Gatto con la bocca aperta
Gatto con la bocca aperta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe comunicano con gli esseri umani in diversi modi: attraverso le fusa, il linguaggio del corpo e il miagolio. Molto spesso però capita che la nostra palla di pelo perda la voce.

Quindi ha difficoltà a comunicarci il suo malessere o qualsiasi altra cosa ci voglia comunicare. Nel seguente articolo vedremo insieme perché è un problema quando il gatto non riesce a miagolare e cosa possiamo fare per aiutarlo.

Il gatto non riesce a miagolare: perché cosa fare

Il miagolio è per i nostri amici a quattro zampe un modo per comunicare con noi esseri umani e con gli altri animali. Perdere la voce non è un problema solo per noi umani, in quanto senza voce non riusciamo a comunicare con gli altri, ma anche per i nostri amici pelosi.

Gatto non riesce a miagolare
Gatto non riesce a miagolare (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, se il gatto non riesce a miagolare, significa che non riesce a comunicare, quindi a dirci se ha fame se ha sete o qualsiasi altra cosa ci voglia dire.

Uno dei motivi principali per cui il nostro amico peloso può perdere la voce è la laringite. Quest’ultima consiste nell’infiammazione della laringe e può essere sia causata da una malattia virale, quindi risolversi in pochi giorni, sia essere più grave ed essere causata dalle seguenti condizioni:

  • Infezioni
  • Ipertiroidismo nel gatto
  • Sostanze irritanti inalate
  • Paralisi del nervo laringeo
  • Presenza di un corpo estraneo in gola
  • Cancro alla gola

In caso di laringite acuta nel gatto, quest’ultimo oltre ad avere problemi a miagolare, potrebbe presentare anche i seguenti sintomi:

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse i sintomi sopraelencati è necessario contattare il proprio veterinario.

Tuttavia, come detto in precedenza, non sempre quando il gatto non riesce a miagolare è preoccupante. Per questo motivo, quando la condizione non è abbastanza seria, il Micio potrebbe recuperare la sua voce in pochi giorni. Ma vediamo insieme come aiutare il nostro amico peloso.

Come aiutare il gatto

Per aiutare il nostro amico a quattro zampe a riprendersi e a riacquistare la sua voce, è necessario aiutare il Micio a combattere le infezioni.

Gatto con bocca aperta
Gatto con bocca aperta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo l’aiuto principale è rafforzare il sistema immunitario del gatto. Possiamo fare ciò offrendo al gatto una dieta ricca di antiossidanti, proteine, aminoacidi e acidi grassi. Con il consiglio del proprio veterinario potrebbe essere utile anche offrire al nostro felino degli integratori.

Un altro modo per aiutare il nostro amico a quattro zampe a riprendersi è utilizzare un umidificatore in casa. Quest’ultimo è utile per mantenere l’ambiente confortevole aggiungendo umidità all’aria, la quale è utile per alleviare l’infiammazione delle corde vocali del Micio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine un altro aiuto che possiamo dare al nostro amico a quattro zampe, anche se potrebbe essere “insignificante” per voi, è pulire gli occhi del Micio ed eliminare le secrezioni nasali. In modo tale da alleviare il problema del naso e degli occhi del felino, è necessario pulire questi punti 2 volte al giorno con un panno umido caldo.

Impostazioni privacy