⚠ Il gatto perde l’equilibrio mentre cammina: un problema da non sottovalutare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo gatto perde l’equilibrio mentre cammina? Non dovresti mai sottovalutare tale sintomo, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave.

Gatto cammina in casa
Gatto cammina in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa nutrirlo con un’alimento di prima qualità, fargli fare attività fisica e mentale, ma anche osservare attentamente tutto ciò che fa Micio.

Infatti, per essere sicuri che la propria palla di pelo stia bene, è opportuno vedere anche come cammina il nostro amico a quattro zampe. Se il gatto perde l’equilibrio mentre cammina, forse sarebbe il caso di contattare il veterinario. Vediamo insieme, nel seguente articolo, perché non bisogna sottovalutare tale sintomo.

Il gatto perde l’equilibrio quando cammina: cos’è l’atassia

Spesso i nostri amici pelosi presentano comportamenti davvero bizzarri che possono farci divertire. Tuttavia tutti i comportamenti di Micio hanno un significato e alcuni possono essere persino sintomi della presenza di patologie, anche gravi.

Gatto cammina
Gatto cammina ( Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti se vedi il tuo gatto perdere l’equilibrio mentre cammina, dovresti fare attenzione. Non barcolla per farti ridere, ma perché presenta qualche patologia, tale sintomo viene chiamato atassia. Esistono principalmente tre tipi di atassia:

  • Atassia vestibolare: legata ai nervi che collegano il cervello all’orecchio dove è presente il sistema vestibolare. importante proprio per l’equilibrio del Micio;
  • Atassia sensoriale: causata principalmente da problemi al midollo spinale, ai nervi utili per il movimento delle zampe posteriori anteriori del gatto e ai problemi al cervello;
  • Atassia cerebellare: quest’ultima si presenta quando il nostro amico a quattro zampe ha problemi al cervelletto.

I motivi per cui il nostro amico ha quattro zampe perde l’equilibrio mentre cammina o inciampa sono:

  • Patologie neurologiche: se il gatto presenta la toxoplasmosi, crisi epilettiche, o la FIP, potrebbe avere problemi nel movimento;
  • Insufficienza renale cronica: in questo caso il felino, oltre a barcollare, tende anche a non mangiare e di conseguenza a perdere peso;
  • Problemi nervosi o cerebrali: l’apparato vestibolare periferico del nostro amico a quattro zampe e il suo cervelletto sono importanti per il movimento del felino. Qualsiasi tipo di disturbo che colpisca il cervelletto o il sistema vestibolare periferico, può generare una mancanza di equilibrio nel gatto.
  • Otite: il sistema vestibolare è l’apparato destinato all’equilibrio del gatto e si trova all’interno del suo orecchio. Quando il gatto soffre di otite media, possiamo osservare oltre la perdita dell’equilibrio, anche una neuropatia facciale e la testa ruotata del Micio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Oltre ai motivi sopra elencati vi sono anche altri motivi per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe barcollare come: la presenza di un grave trauma cranico, un problema genetico o problemi muscolari.

Dal momento che le ragioni per cui la nostra palla di pelo può squilibrarsi sono molte, e gravi, è sempre importante non sottovalutare tale sintomo, ma soprattutto è opportuno contattare il veterinario.

Impostazioni privacy