Malattia infiammatoria intestinale nel gatto: cause, sintomi e cura

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Malattia infiammatoria intestinale nel gatto: i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento per migliorare la qualità di vita felina.

gatto dal veterinario
Malattia infiammatoria intestinale nel gatto. (Foto AdobeSock-Amoreaquattrozampe.it)

Nell’articolo seguente, andremo a capire nel dettaglio la malattia infiammatoria intestinale nel gatto, fornendo informazioni utili per i proprietari, sui sintomi che la lasciano individuare, le opzioni diagnostiche e le diverse modalità di trattamenti disponibili.

Comprendere questa condizione e prendere misure adeguate può aiutare il gatto a vivere una vita più sana e confortevole.

Scopriamo, quindi quali le cause, i sintomi e il trattamento che è possibile applicare al gatto.

Malattia infiammatoria intestinale nel gatto

Vediamo come affrontare la malattia infiammatoria intestinale nel gatto, con l’aiuto di questa guida completa.

gatto dal veterinario
Gatto dal veterinario. (Foto AdobeSock-Amoreaquattrozampe.it)

La malattia infiammatoria intestinale (MII) nel gatto è una condizione cronica caratterizzata da un’infiammazione e un’irritazione dell’intestino.

Si tratta di un disturbo che colpisce l’apparato digerente del gatto, può interessare diverse parti del tratto gastrointestinale, compresi lo stomaco, l’intestino tenue e l’intestino crasso.

A differenza di un’infezione acuta dell’intestino, la malattia infiammatoria intestina nel gatto persiste a lungo termine e richiede un trattamento continuativo per controllare i sintomi e mantenere il benessere del gatto.

Cause della malattia infiammatoria intestinale nel gatto

Le cause esatte della malattia infiammatoria intestinale nel gatto non sono ancora completamente comprese, ma diversi fattori possono contribuire allo sviluppo della malattia.

Tra questi ci sono:

  • ipersensibilità alimentare: alcuni gatti possono avere una reazione immunitaria anormale a determinati ingredienti alimentari, come cereali, proteine animali o additivi alimentari. Questa reazione può innescare un’infiammazione cronica nell’intestino;
  • alterazioni del microbiota intestinale: possono contribuire allo sviluppo della malattia intestinale nel gatto;
  • predisposizione genetica: alcune razze sembrano essere più suscettibili, come il Siamese, il Maine Coon e il Bengala.

Sintomi

La Malattia Infiammatoria Intestinale nel gatto può presentarsi con una serie di sintomi che possono variare in intensità e gravità da un individuo all’altro.

I sintomi comuni della MII nel gatto includono:

  • diarrea cronica;
  • perdita di peso;
  • cambiamento comportamentale;
  • dolore addominale;
  • sanguinamento anale;
  • cambiamenti nell’appetito;
  • vomito nel gatto.

In caso di preoccupazioni sulla salute intestinale del gatto, è sempre consigliabile consultare un veterinario per una valutazione completa e consigli specifici.

Diagnosi

Davanti ai segnali sopracitati è necessario che il veterinario esegua una diagnosi differenziale.

radiografia al gatto
Accertamenti per la diagnosi. (Foto AdobeSock-Amoreaquattrozampe.it)

Poiché i sintomi della MII possono sovrapporsi ad altre malattie gastrointestinali, è importante escludere queste condizioni attraverso la valutazione dei sintomi, i risultati degli esami diagnostici e la risposta ai trattamenti.

Il veterinario eseguirà i seguenti esami:

  • esami del sangue;
  • analisi delle feci;
  • ecografia dell’addome;
  • biopsia.

Trattamento per la malattia infiammatoria intestinale nel gatto

Per poter stabilire con quale trattamento procedere, il veterinario farà una valutazione della gravità dei sintomi, la risposta individuale del gatto ai trattamenti e le esigenze specifiche per sviluppare un piano di trattamento adatto.

Le opzioni di trattamento per la Malattia Infiammatoria Intestinale (MII) nel gatto, generalmente includono:

  • modifiche alimentari: utilizzo di diete speciali come proteine idrolizzate o diete a base di ingredienti limitati. Altre diete ad alto contenuto di fibre o con ingredienti specifici possono favorire la salute intestinale;
  • farmaci antinfiammatori: come corticosteroidi o farmaci immunosoppressori;
  • probiotici: batteri benefici per ripristinare l’equilibrio del microbiota intestinale, migliorare la salute intestinale e ridurre l’infiammazione;
  • gestione dello stress nel gatto: un ambiente tranquillo, routine e strategie di gestione dello stress per contribuire a migliorare i sintomi.

Alcuni gatti possono richiedere un trattamento a lungo termine per mantenere la remissione della malattia, mentre altri potrebbero richiedere solo terapie a breve termine durante le fasi acute della malattia.

Impostazioni privacy