Il mio gatto ha sempre fame: tutte le possibili cause e le soluzioni efficaci

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il mio gatto ha sempre fame, perché? I motivi del comportamento di Micio possono essere davvero tanti. Vediamo insieme quando preoccuparci.

Gatto mangia sempre
Gatto mangia sempre (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei fattori più importanti per la salute e la crescita dei nostri amici a quattro zampe è l’alimentazione. Infatti è proprio grazie a ciò che mangia che Micio ottiene il fabbisogno energetico quotidiano, per questo motivo bisogna fare attenzione alla qualità e alla quantità di cibo da dare alla nostra palla di pelo.

Tuttavia spesso può capitare che il nostro amico a quattro zampe possa, dopo aver mangiato la sua quantità di cibo quotidiano, chiedere ancora cibo. Ma come mai la nostra palla di pelo ha ancora fame? Nel seguente articolo vedremo i vari motivi per cui il gatto ha sempre fame e cosa possiamo fare in questa situazione.

Il mio gatto ha sempre fame: ecco perché

Una delle principali situazioni in cui un genitore di gatti può ritrovarsi è vedere il proprio amico a quattro zampe miagolare davanti ad una ciotola vuota, appena dopo aver mangiato, in cerca di altro cibo. Ma come mai il nostro amico a quattro zampe è sempre affamato?

Gatto si lecca il muso
Gatto si lecca il muso (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I motivi dell’aumento dell’appetito del nostro amico peloso possono essere molti, alcuni di essi possono essere davvero gravi, per questo motivo è sempre importante contattare il proprio veterinario nel momento in cui il proprio Micio risulta avere sempre fame.

Non vuole realmente mangiare

Uno dei primi motivi per cui il gatto miagola quando la ciotola è vuota è per attirare la nostra attenzione. Tuttavia non sempre il nostro amico peloso vuole realmente mangiare, infatti molto spesso lo fa perché è annoiato.

Noi, pensando che sia una richiesta di cibo, tendiamo a nutrirlo nuovamente, e con questo gesto invogliamo non solo il nostro amico peloso a mangiare di nuovo, ma incoraggiamo anche il comportamento del Micio, in quanto quest’ultimo comprenderà che cercando la nostra attenzione otterrà del cibo in più. Per questo motivo bisogna essere convinti, prima di dare più croccantino al felino, che quest’ultimo abbia davvero fame.

Non segue un’alimentazione corretta

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe sono carnivori stretti quindi hanno bisogno di proteine animali per il loro fabbisogno energetico. Quando la loro alimentazione è povera di proteine, i nostri amici pelosi tendono ad avere sempre fame. Per evitare ciò è necessario che il nostro amico peloso segui un alimentazione corretta.

Problemi emotivi

Sebbene l’inappetenza sia uno dei principali sintomi di un problema emotivo nel felino, può capitare anche che quest’ultimo, proprio come accade per noi esseri umani, possa sfogare sul cibo varie emozioni come la depressione.

Tuttavia non è l’unica emozione che può portare il nostro amico a quattro zampe ad avere sempre fame. Anche la noia può essere un motivo per cui il nostro amico peloso mangia più del solito. Per evitare ciò sarebbe opportuno offrire al proprio amico peloso un ambiente più ricco di stimoli e trascorrere del tempo insieme al Micio.

Malattie

Contattare il veterinario è una delle principali cose da fare quando notiamo che il nostro amico peloso mangia più del solito e ha sempre fame. Ciò perché ci sono alcune patologie che possono portare tale sintomo nel nostro amico peloso, ossia l’ipertiroidismo e diabete mellito.

Solitamente la presenza dell’una e dell’altra malattia, portano, non solo il gatto ad avere più fame, ma anche ad una perdita di peso e un pelo malconcio in quest’ultimo.

Gatto davanti alla ciotola vuota
Gatto davanti alla ciotola vuota (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Parassiti intestinali

Se a mangiare più del solito sono dei gattini, molto probabilmente la causa dell’aumento di appetito è la presenza di parassiti intestinali. In questo caso il nostro amico a quattro zampe mangerà sempre, e differentemente dalle malattie citate nel paragrafo precedente, il Micio non dimagrirà ma la sua pancia si gonfierà.

Inoltre, il nostro felino potrebbe presentare anche un alito cattivo. Proprio come per gli altri casi anche in questo caso sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.

Cosa possiamo fare se il gatto mangia tanto?

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sono molti motivi per cui il nostro amico a quattro zampe mangia più del dovuto. Ma cosa dobbiamo fare in questo caso? La prima cosa da fare è verificare il peso della palla di pelo.

Nel caso in cui ci rendiamo conto che, nonostante il suo mangiare continuamente, il felino perde peso, è necessario contattare il proprio veterinario, in modo tale da poter escludere le varie patologie. Molto importante è anche fare attenzione all’alimentazione del nostro amico peloso, ricordando che il Micio ha bisogno di una dieta ricca di proteine animali e povera di carboidrati.

Per essere sicuri che il nostro amico a quattro zampe segua un’alimentazione corretta potrebbe essere utile contattare un medico veterinario esperto in nutrizione. Se il nostro amico peloso si comporta in questo modo ma non presenta alcuna patologia e la sua alimentazione è giusta, allora sarebbe opportuno dedicare più tempo al gatto e osservare se, facendo più attività, il nostro amico peloso tende a mangiare normalmente.

Impostazioni privacy