Cura del gatto persiano: pulizia, igiene, bagnetto e spazzolatura del pelo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Come prendersi cura del gatto Persiano? Questa razza felina a pelo lungo e dal muso schiacciato è molto delicata: vediamo tutti i consigli da mettere in pratica.

cura del Persiano
(Foto Adobe Stock)

Quando si arriva alla scelta di adottare un gatto, occorre valutare bene quale razza fa al caso nostro, in quanto ognuna di esse ha delle necessità specifiche. In particolare è fondamentale informarsi su tutto ciò che riguarda la cura dell’animale. In questo caso, se si è scelto di adottare un Persiano è importante approfondire sulla cura del gatto Persiano che comprende l’igiene e la toelettatura del mantello.

Cura del gatto Persiano: spazzolatura e igiene del pelo

La cura del mantello del gatto Persiano essendo un pelo lungo e folto, necessita di una maggiore attenzione rispetto ad altre razze.

cura del Persiano
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto partiamo con il sottolineare che i benefici di un’alimentazione corretta del Persiano si ripercuotono direttamente sull’aspetto del manto dell’animale e di conseguenza sulla salute.

Se vuoi sapere di più sulle malattie comuni del gatto Persiano, in questo articolo troverai un approfondimento completo.

Nei seguenti paragrafi, invece, approfondiamo nel dettaglio il discorso sulla cura del manto del gatto Persiano.

Come spazzolare il pelo del Persiano

Il gatto Persiano è dotato di un pelo che necessita una spazzolatura quotidiana.

differenze gatto persiano e angora turco
(Foto Pixabay)

Il tempo impiegato nel farlo non dovrebbe essere superiore ai 10 minuti, in questo modo, si eviterà di trascurare il manto del micio, per poi dover intervenire con soluzioni drastiche, come la tosatura.

In particolare durante i periodi di muta è preferibile spazzolare il micio ogni giorno, per rimuovere lo strato di pelo morto.

In primavera e in estate dovrai controllare che il gatto non prenda le pulci o altri parassiti. In commercio ci sono dei pettini con i senti molto fitti che servono apposta per rimuovere i parassiti dal pelo del gatto.

Per la cura del pelo del gatto Persiano occorre dotarsi di accessori diversi per le differenti fasi di toelettatura, come ad esempio:

  • pettine: è realizzato in plastica, con le punte ben separate e smussate. La funzione del pettine è di dare un verso la pelo e vedere se ci sono dei nodi nel pelo;
  • spazzola setole rigide: la spazzola è realizzata da setole separate, lunghe, rigide e con la punta protetta da pallini. La sua funzione è spazzolare l’animale a fondo ma facendo attenzione a non arrecare alcun danno alla pelle del gatto;
  • spazzola a setole morbide: realizzata con setole lunghe, morbide e fitte. Lo scopo di questa spazzola per gatti è eliminare la polvere e qualsiasi altra cosa rimasta attaccata al pelo, per esempio del cibo sul pelo del collo del gatto;
  • cardatore: è un accessorio tanto umido quanto pericoloso per la pelle del gatto. Se non viene utilizzato con calma e attenzione si può ferire l’animale.

Potrebbe interessarti anche: Gatto Persiano: carattere, prezzo, cuccioli, salute, alimentazione

Lavare il gatto Persiano sì o no?

Si sa: i gatti non amano l’acqua. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui fare il bagnetto al proprio amico a quattro zampe appare come l’unica soluzione.

micio brachicefalo
(Foto Adobe Stock)

Fare il bagno al gatto Persiano è vantaggioso per diversi motivi:

  • riduce lo spargimento dei peli;
  • renderà la sua pelliccia luminosa sana;
  • utile al controllo delle pulci;
  • riduce l’allergene a base di saliva che il gatto attacca sul pelo quando si lecca e di conseguenza provoca reazioni allergiche nell’uomo.

Oltre tutto avere un gatto pulito in casa e vedere il pelo luccicante del gatto Persiano è tutta un’altra cosa.

L’importante è non ripetere questa operazione troppo spesso, lavando il micio al massimo una volta ogni 1-2 mesi. Del resto, gli esemplari di questa razza sono piuttosto pigri e difficilmente escono all’esterno e sporcando la loro pelliccia.

Durante il bagnetto, occorre utilizzare appositi detergenti per la cura del gatto Persiano, in modo che non si rischi di irritare la sua cute. È possibile anche utilizzare un balsamo per gatti per ammorbidire la pelliccia e prevenire la formazione di nodi e grovigli.

È bene essere delicati e far sì che l’operazione di lavaggio duri il minor tempo possibile, per evitare di stressare troppo il proprio amico a quattro zampe.

In ogni caso è sempre meglio abituarlo sin da piccolo, in modo tale che non farà problemi per il contatto con l’acqua.

Al termine del lavaggio è assolutamente necessario asciugare a fondo la pelliccia tamponando con asciugamani. Infine, occorre terminare l’asciugatura con asciugacapelli per animali domestici ultra-silenziosi, onde evitare che l’animale si spaventi per il rumore.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie al gatto: passaggi da seguire e consigli

Cura del gatto Persiano: pulizia di occhi, orecchie, denti e unghie

Oltra alla spazzolatura quotidiana come abbiamo appena visto nel paragrafo precedente è opportuno prendersi cura del Persiano anche per quanto riguarda il suo benessere e la salute.

micio brachicefalo
(Foto AdobeStock)

Sappiamo bene quanto il micio sia un animale pulito e quanto tenga alla sua igiene, per la quale provvede da solo e a dire il vero trascorre buona parte della giornata a farlo.

Tuttavia per quanto riguarda la cura di orecchie, le unghie e l’igiene orale, il gatto Persiano necessita dell’intervento del suo amico umano.

Perciò è importante intervenire per la pulizia delle orecchie del gatto Persiano: che devono essere controllate periodicamente per evitare l’accumulo di secrezioni e non sviluppare infezioni e disturbi cutanei.

Qualora il proprio micio viva in casa e non provveda da sé ad affilarsi le unghie, occorre anche dedicarsi alla pulizia e al taglio degli artigli.

Esistono strumenti specifici per accorciare le unghie al gatto o meglio ancora rivolgendosi ad uno specialista o al veterinario.

Infine, particolare cura va posta sull’igiene orale del gatto Persiano. Infatti, è fondamentale pulire i denti del micio con una cadenza quotidiana, utilizzando creme igienizzanti per denti o spazzolini, che è possibile reperire in commercio, nei negozi specifici per animali.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy