Quando il gatto sbava troppo: perché lo fa e 5 rimedi casalinghi efficaci

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Quando il gatto sbava troppo, ci possono essere diversi motivi nascosti. Leggiamo, qui, le principali cause e come rimediare con cinque semplici mosse.

Il micio sbava troppo
Felino sbava sempre (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ogni comportamento del felino domestico ci permette di conoscerlo meglio e di osservare anche le sue condizioni di salute. Se ci troviamo dinanzi a gesti poco normali e frequenti, il primo pensiero è quello di rivolgersi al veterinario. Buona abitudine, così come informarsi su tutto. Vediamo, qui, cosa significa quando il gatto sbava troppo e come rimediare.

Quando il gatto sbava troppo: i motivi

Con un micio che tende a sbavare troppo e in modo anomalo, può crescere la preoccupazione nei suoi confronti. Occorre, quindi, sapere quali sono le principali cause di questo. Leggiamo qui.

Se il felino sbava sempre
Gattino caccia la lingua (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

La presenza del micio è molto importante per ogni padrone. Senza essere mai invadente, il gatto riesce a convivere con noi in modo rispettoso e silenzioso, adattandosi alla routine.

Prima o poi, durante la vita quotidiana, può capitare di vedere il pet stare male, sofferente di malattie comuni che possono essere frequenti. Può succedere anche di assistere a comportamenti anomali, come quando il gatto sbava troppo.

Vedere il micio sbavare in modo eccessivo porta il suo padrone a farsi delle domande e anche a preoccuparsi. Perciò, è bene conoscere le principali motivazioni di questa reazione.

Le cause possono essere diverse. Se il felino sbava troppo mentre impasta, ciò è associato alla soddisfazione della compagnia umana, che rimanda a quando, da cucciolo, micio otteneva più latte dalla madre.

Ma questo può accadere anche per ragioni legate ad ansia e stress, ma anche per problemi comuni dei denti del gatto o addirittura per una malattia respiratoria.

In pratica, se micio sbava molto e per più di 1/2 giorni, è necessario portarlo dal veterinario di fiducia e sottoporlo ad una visita. Insieme ad altri sintomi, come perdita di appetito, vomito del gatto e letargia, è ancora più importante consultarsi.

Micio e il suo sbavare: 5 rimedi efficaci

Una volta chiarita la causa scatenante del problema nel proprio felino, bisogna sapere che esistono dei rimedi casalinghi alla portata di tutti, che possono migliorare la sua condizione. Continuiamo la lettura per saperne di più.

Micio e il suo sbavare
Esemplare sta per sbavare (Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Dopo la visita accurata dal suo medico veterinario, il gatto che sbava troppo può essere aiutato anche dal suo padrone, il quale può scegliere di affidarsi ad alcuni rimedi pratici.

Si tratta di 5 rimedi casalinghi molto efficaci che aiutano a controllare l’eccessiva sbavatura nel felino domestico.

Quando il gatto sbava troppo: pulire bene bocca e denti

Il primo rimedio è pulire il muso e i denti del pet. Trattare l’accumulo di placca e tartaro sui denti del peloso evita problemi di questo tipo, perché una conseguenza è proprio l’eccessiva salivazione. Pulire con regolarità il muso del gatto, usando uno spazzolino morbido e un dentifricio adatto a lui.

Idratare il gatto

L’idratazione, nel contrastare l’eccessiva salivazione del micio, è basilare. Il felino deve avere sempre a disposizione molta acqua fresca e pulita e del cibo umido per assumere ancora più liquidi.

Quando il gatto sbava troppo: modifica la dieta

Anche l’alimentazione del micio deve subire una modifica se lo si vuole aiutare a non farlo sbavare più. Prova a fornire al micio prodotti di ottima qualità e che non contengano additivi artificiali.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Fornire più giochi al gatto

Spesso, una condizione emotiva o di disagio nel felino può essere scatenata da noia o scarse attività interattive con il suo padrone. Offriamo più esperienze ludiche e giocattoli, per mantenere il pet attivo e felice.

L’utilizzo di rimedi naturali

Non dimentichiamo le ottime proprietà calmanti di rimedi naturali presenti nella nostra casa. L’uso di erba gatta e camomilla permette di alleviare forme di ansia e stress e rilassare la mente.

Impostazioni privacy