Shampoo anti-parassitario sul gatto: come sceglierlo, quando serve e come usarlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

Quando è il caso di usarlo e come scegliere quello fatto apposta per il nostro Micio? Tutte le informazioni utili sullo shampoo anti-parassitario del gatto.

Lavare il gatto con parassiti
Lavare il gatto infestato dai parassiti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tutti i padroni desiderano un gatto pulito e profumato, ma a volte l’autopulizia di Micio non basta per avere un manto sano e in forma, anche a causa di agenti esterni che possono attaccarlo, come ad esempio i parassiti. A tal proposito però in commercio vi sono prodotti specifici, come lo shampoo anti-parassitario per il gatto, che possono aiutarlo ad eliminare il problema e altri che lo aiuteranno a prevenire l’arrivo di fastidiose pulci e zecche.

Pulci e zecche? Quando stare attenti

C’è una credenza sbagliata di fondo, ovvero che i parassiti attacchino i nostri amici animali solo in estate, ma non è affatto così: ormai si registrano infestazioni sui nostri amici a quattro zampe in tutte le stagioni dell’anno.

Prurito nel gatto
Grattare il gatto con parassiti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Questo accade non soltanto a causa del clima ma anche dall’adattamento dei nostri animali alle stagioni, e soprattutto alle temperature più fredde durante l’anno. Quindi anche in autunno e in inverno è opportuno prendere le dovute precauzioni, per evitare di trovarci a combattere contro questi minuscoli esseri esterni fastidiosi e talvolta pericolosi per la salute di Micio.

Potremmo accorgerci della loro presenza sul felino per una serie di sintomi e segnali ‘inequivocabili’, come ad esempio: prurito, febbre, anemia, dolori, stato di malessere generale, inappetenza e dimagrimento eccessivo.

Shampoo anti-parassitario sul gatto: quando usarlo e come scegliere quello giusto

In realtà non è solo il nostro Fido a dover ‘combattere’ contro questi parassiti che attaccano il suo manto: l’arma migliore, anche nel caso del gatto, è come al solito la prevenzione. Ma quando l’infestazione è già in atto non possiamo fare altro che aiutarlo a risolvere il problema con prodotti adeguati. Lo shampoo anti-parassitario servirà appunto quando zecche e pulci saranno presenti sul manto e andranno eliminati il prima possibile.

Questo prodotto per la sua igiene dunque non ha un’azione preventiva bensì potremmo definirla ‘curativa’, in modo facile, pratico e soprattutto efficace: solo una volta che i parassiti saranno spariti si potrà procedere ad una cura a base di antiparassitario per evitare nuove infestazioni.

Ciò non vuol dire che il padrone sia ‘autorizzato’ ad utilizzarlo senza previo consulto del veterinario di fiducia: parliamone prima con lui per scegliere il prodotto più adatto e capire come utilizzarlo nel corso del bagnetto, sebbene sappiamo bene quanto (spesso) il gatto odi l’acqua. L’esperto infatti, in base al nostro caso specifico, potrà consigliarci quello più giusto, anche per evitare allergie e irritazioni alla cute felina.

Potrebbe interessarti anche: Scopri lo shampoo per lavare un gatto anziano, quale scegliere? Non tutti sono adatti

Shampoo anti-parassitario sul gatto: come si usa

In realtà non sarà così difficile usarlo, almeno non quanto convincere Micio a farsi fare il bagno: non è sempre così, ma spesso i gatti non amano l’acqua e non amano essere lavati sotto l’acqua corrente. La nostra ‘fortuna’ è che però, non tollerando l’idea di essere sporchi, accettino di buon grado di farsi lavare quelle zone o quello sporco che da soli non riescono ad eliminare.

Trattamento anti-parassitario per il gatto
Trattamento anti-parassitario sul micio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri i prodotti di bellezza per il gatto: quali sono i cosmetici migliori

Lo shampoo anti-parassitario dovrà essere utilizzato come tutti gli altri: se ne dovrà prendere una piccola quantità in mano e, dopo averla diluita con acqua, passarlo sul manto di Micio già precedentemente bagnato. Solo frizionando con forza si otterrà una piacevole schiuma da risciacquare dopo un tempo di posa solitamente indicato sulla confezione del prodotto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Facciamo attenzione ad eliminare ogni traccia dello shampoo, non solo perché il pelo potrebbe restare ‘attaccaticcio’ e poco lucido, ma anche perché quando il gatto si lecca, potrebbe ingerire anche il prodotto che resta sul pelo.

Impostazioni privacy