Trauma toracico nel gatto: cause, sintomi, cura del felino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Trauma toracico nel gatto, un problema accidentale da conoscere. Vediamo di cosa si tratta, da cosa è provocato e se è possibile curarlo nell’animale domestico.

Trauma toracico nel gatto
(Foto Unsplash)

Quante volte può succedere di vedere micio in difficoltà nella vita di tutti i giorni? Micio può essere, spesso, vittima di incidenti domestici e non solo, il più delle volte causati dalla sua incontrollabile curiosità e dal suo istinto naturale. A cominciare dalla propria casa, il felino può imbattersi in pericolosi ostacoli e luoghi a cui prestare maggiore attenzione. Vediamo, oggi, cos’è il trauma toracico nel gatto e cosa si può fare per aiutarlo.

Trauma toracico nel gatto: cause e sintomi vari

É uno dei traumi più comuni nel felino domestico, in quanto conseguenza di cadute accidentali dalle altezze, su cui è normale vedere muovere il proprio gatto durante il suo curiosare ovunque. Vediamo, quindi, come si può verificare e quali sono i sintomi che si manifestano nel micio.

Il trauma toracico del micio
(Foto Pexels)

Ogni giorno ci troviamo a dover affrontare qualche pericolo in compagnia del nostro affezionato felino. Bisogna dire che micio è davvero bravo a cacciarsi in situazioni rischiose senza neanche accorgersene.

Il gatto, in effetti, può riportare fratture e lesioni quando si ritrova a giocare e a curiosare su altezze elevate. Ma questo suo avventurarsi con troppa sicurezza può provocare indicenti e causargli problemi e dolori.

Il trauma toracico nel gatto è uno tra questi. Ma che cos’è esattamente? Si tratta di una conseguenza che si verifica spesso parlando della Sindrome da grattacielo nel felino, conosciuta in inglese come HighRise Syndrome (HRS).

Questo fenomeno accade, di solito, quando il micio cade dal balcone o da un’altezza elevata, più frequente nei mesi caldi e nelle città. Portato per istinto ad esplorare la realtà che lo circonda, il peloso può perdere il controllo e non rendersi conto di un pericolo fisico.

Nella Sindrome da grattacielo, un trauma toracico si riscontra di frequente. Cadendo e avendo un impatto brutto con il suolo, si provocano conseguenze dolorose e pericolose nell’animale.

Quando si verifica, si manifestano delle difficoltà respiratorie nel gatto, che possono variare e sono le seguenti:

  • Fratture costali;
  • Contusioni polmonari;
  • Pneumotorace, cioè la presenza eccessiva di aria nella cavità pleurica;
  • Emotorace;
  • Ernia diaframmatica.

Potrebbe interessarti anche: Ferite accidentali nel gatto, quali sono? Possibili rischi per Micio

Il felino e il trauma da caduta: come aiutarlo?

Come abbiamo accennato, il felino può provocarsi fratture e lesioni di varia natura cadendo da altezze elevate e avendo atterraggi poco morbidi. Come ci si comporta in una simile situazione per aiutarlo e non danneggiare ulteriormente le sue condizioni? Leggiamo qui.

Trauma del felino
(Foto Pixabay)

Per quanto riguarda il trauma toracico o trauma da caduta nel gatto, è bene essere consapevoli che la mortalità è piuttosto bassa per questi incidenti.

Una corretta diagnosi delle condizioni del peloso colpito da trauma si effettua in base agli organi coinvolti.

Soprattutto, se il micio presenta una manifestazione di shock dovuto alla caduta e iniziato nel momento del soccorso, insieme alle lesioni al torace, c’è una più alta possibilità che le sue condizioni siano gravi e irrecuperabili.

Se si ha la possibilità, è importante contattare subito i soccorsi ed avvisare il veterinario di fiducia, in modo tale da poter intervenire tempestivamente ed evitare il peggio.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy